Il Pd Casalpalocco scrive al sindaco Marino

chi ti scrive è il circolo del Partito Democratico di Axa-Casal Palocco, circolo dell’entroterra del X municipio di cui sei attualmente Presidente.
Inviamo a te e all’Assessore e Delegato per il nostro municipio, Alfonso Sabella, questa missiva con lo scopo e la speranza che le nostre idee e le nostre proposte vengano prese in considerazione. Ripartendo dall’appuntamentodel 2 di febbraio, nel quale abbiamo avuto il piacere di ospitarti per il tuo incontro con i cittadini, interveniamo volentieri per fare il punto della situazione, anche alla luce delle dirompenti novità intervenute nel X municipio. Abbiamo letto le tue ultime dichiarazioni a mezzo stampa dove abbiamo appreso i tuoi impegni per questo territorio. Siamo perfettamente d’accordo con le battaglie sulla legalità, che è di importanza primaria per il cambiamento di questa parte della città e dell’apertura dei varchi su lungomare, simbolo di una battaglia che da troppo tempo ci vede sconfitti. Ma vogliamo ricordarti che il X municipio non è solo Ostia: negli ultimi 20 anni abbiamo assistito ad uno sviluppo enorme e non sempre regolarizzato della fascia di territorio compresa tra Ostia e Roma, “l’entroterra”. Questa vera e propria periferia nella periferia, da troppo tempo dimenticata sia dall’Amministrazione comunale che da quella municipale, conta oramai circa 120.000 abitanti, assumendo dimensioni pari a quella di una media città.
Tale nucleo urbano ha raggiunto oggi livelli di degrado inaccettabili: nel corso degli ultimi decenni questo territorio è stato saccheggiato da uno scempio edilizio di proporzioni devastanti, essendo stato oggetto di un abusivismo diffuso e dalla totale mancanza di opere necessarie.
Le comunicazioni con il centro di Roma sono ancora affidate a due grandi strade, la Cristoforo Colombo e la via del Mare-Ostiense, eredità del ventennio fascista e il traffico interno è affidato alle vecchie strade contadine, mal asfaltate e peggio ancora manutenute. Nemmeno il mezzo pubblico rappresenta un’alternativa valida, in quanto per spostarsi verso il centro abbiamo due linee di autobus lungo la Cristoforo Colombo (che puntualmente rimangono bloccate nel traffico) e la ferrovia Roma Lido, di cui da troppo tempo si aspetta la trasformazione in metropolitana leggera. La mancanza delle opere di urbanizzazione primaria, in particolar modo del sistema fognario e della raccolta e del versamento delle acque, ha portato a un enorme problema di dissesto idrogeologico, con frequenti allagamenti e disagi, causando enormi danni alle famiglie e persino un lutto nel 2012.
Su tutto questo abbiamo lavorato negli ultimi anni. Ricordiamo tra le battaglie affrontate come partito e come circolo quella per affossare il progetto della Piccola Palocco, una colata di cemento che avrebbe cancellato e impermeabilizzato una vasta area verde, su cui abbiamo prodotto denunce e documenti.
Ad oggi siamo impegnati della battaglia a difesa del Parco della Madonetta, uno dei pochi spazi di verde sani e ben gestiti del X municipio, divenuto oramai spazio di primaria importanza per la vita dei cittadini.
Ma vogliamo e dobbiamo fare di più. Per questo ti invitiamo a venire qui, sul nostro territorio per fare insieme un piccolo “tour” dell’entroterra. Insieme vedremo le molte situazioni critiche di questa zona, toccheremo con mano i mille problemi, vedremo dove e come nasce il malaffare. Perché riteniamo che solo conoscendo il territorio si possano risolvere i problemi. Come hai fatto per Ostia e per la questione del lungomare vogliamo che anche qui l’amministrazione ci metta la faccia. Noi siamo ben disposti ad aiutarti a partecipare a questo processo di cambiamento e a metterci in gioco. Speriamo che lo faccia anche tu e che voglia farlo insieme a noi.
In attesa di una risposta ti salutiamo con un forte incoraggiamento per il coraggioso lavoro che stai svolgendo.
Il direttivo del Circolo Pd Axa – Casal Palocco