I ponti sul Tevere del litorale
(AGR) I prossimi anni, nei progetti del Campidoglio, vedranno nuovi collegamenti tra le due rive del fiume, a valle del centro cittadino, per rispondere alle nuove esigenze di sviluppo. La prima opera, in ordine di tempo, sarà il nuovo ponte della Scafa, che collega Fiumicino con Ostia Antica e Fiumicino, operazione urbanistica che è stata rilanciata di recente a latere degli interventi effettuati dal Campidoglio sulle maggiori arterie della città.L'opera sarà caratterizzata da un nuovo ponte sul Tevere, della lunghezza di 150 metri circa, con due carreggiate composte da due corsie per senso di marcia ed un'altezza sopra il livello del fiume di dodici metri e sarà anche adeguata la viabilità di accesso al ponte stesso. Le dimensioni del nuovo ponte permetteranno il passaggio nautico e consentiranno un maggior flusso di autoveicoli.
E poi, rispetto alla struttura già esistente, il nuovo ponte della Scafa - la cui localizzazione è stata definita in accordo con la Sovrintendenza di Ostia - eviterà il passaggio nella zona archeologica. Costo, 35 milioni di euro circa. Tempi di realizzazione previsti, un anno dall’apertura dei cantieri.
Ponte di Dragona - Sarà a doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia, oltre a un corridoio per il trasporto pubblico. Lungo duecento metri, costerà circa 50 milioni di euro, di cui 15 già stanziati dalla Regione e 10 li ha impegnati l'amministrazione comunale.