Un'altra importante opera di rigenerazione urbana a Roma è alle porte!
l'Ex Filanda sarà completamente trasformata grazie all'introduzione di funzioni collettive e attività aperte al pubblico
Ex Filanda_ post rigenerazione
(AGR) Un'altra importante opera di rigenerazione urbana a Roma è alle porte!
La CAM SpA e IT'S hanno recentemente vinto il concorso internazionale Reinventing Cities di Roma, una competizione globale dedicata al rinnovamento dei contesti urbani. Grazie alla sinergia tra la CAM SpA, IT'S, MAC srl, OGB Studio, SOCIP, Urban Regeneration, DoveVivo, Excellence, l'Arch. Lorenzo Busnengo e Andrea Jemolo, sarà possibile realizzare un ambizioso progetto di riqualificazione dell'Ex Filanda di Roma.
Ex Filanda oggi
Il progetto non si limita solo all'Ex Filanda, ma prevede anche interventi volti a migliorare l'accessibilità e l'uso del Parco Carlo Felice. Questo sarà reso possibile grazie alla riapertura del passaggio di collegamento delle Mura Aureliane, che favorirà un flusso pedonale sicuro. Inoltre, verrà realizzata una pavimentazione segnaletica e a bassa velocità di percorrenza, che renderà più agevole il transito all'interno del parco.
L'Ex Filanda, che ha avuto un passato come istituto di artigianato e ha subito gravi danni a causa di tre incendi, risorgerà letteralmente dalle sue ceneri. Questo progetto rappresenterà un importante punto di incontro per molteplici iniziative all'interno di un quartiere che ospita già luoghi di interesse storico-culturale. Inoltre, contribuirà alla riorganizzazione della viabilità locale, migliorando la qualità della vita per i residenti e visitatori.
Ex Filanda progetto Reinventing Cities
La rigenerazione urbana dell'Ex Filanda non solo ridarà vita a uno spazio abbandonato, ma rappresenterà anche un'opportunità per lo sviluppo sostenibile della città, promuovendo la creatività, la condivisione delle risorse e il recupero di un patrimonio storico-culturale. L'investimento nella riqualificazione urbana contribuirà a valorizzare il tessuto sociale ed economico della città, rendendo Roma ancora più attraente per residenti e turisti.
L'opera di rigenerazione urbana dell'Ex Filanda rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra enti pubblici e privati, con l'obiettivo comune di valorizzare e migliorare l'ambiente urbano, possa trasformare un'area degradata in un luogo vitale e attrattivo per la comunità.