Sicurezza sul lavoro, Tritovagliatore utilizzato come un impianto fisso, a rischio la salute e la sicurezza di lavoratori e cittadini?
Ieva (M5S): l' impianto di trattamento rifiuti viene gestito come fosse un fisso ed invece è un tritovagliatore mobile che presenta delle limitazioni operative e autorizzative. Si deve intervenire subito perché è a rischio la salute dei lavoratori, dei cittadini e dell' ambiente.
Tritovagliatore ad Acilia foto ph credit Alessandro Ieva
(AGR) Acilia, il Tritovagliatore non riesce a smaltire i rifiuti che il comune di Roma ha indirizzato all’impianto Ama di via Romagnoli. Alessandro Ieva, capogruppo del M5S denuncia una situazione che ha raggiunto punti di non ritorno, con cattivo odore che si avverte chiaramente dall’esterno ed i rischi quotidiani ai quali, secondo i pentastelati, sarebbero esposti i lavoratori AMA.
“Ho presentato, in data odierna, un esposto all'Ispettorato Nazionale del Lavoro (ispettorato territoriale) e al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro Roma, - avverte Ieva - per la criticità della sicurezza sul posto di lavoro per i lavoratori nel sito Ama S.p.A. Romagnoli 2 (zona industriale di Dragona).
La situazione resta critica, nonostante il mio esposto del 13 maggio 2024, al quale ha fatto seguito la nota della Regione Lazio al Consiglio dei Ministri (al commissario straordinario per il Giubileo, Gualtieri), invitando a regolarizzare la gestione dell' impianto di trattamento rifiuti gestito come fosse un fisso ed invece è un tritovagliatore mobile che presenta delle limitazioni operative e autorizzative. Si deve intervenire subito perché è a rischio la salute dei lavoratori, dei cittadini e dell' ambiente.
Attualmente, come evidenzia nota della Regione Lazio, il trattamento dei rifiuti attraverso l’utilizzo di un tritovagliatore mobile sta avvenendo impropriamente come fosse un impianto fisso, quindi, senza che il sito AMA S.p.A. Romagnoli abbia i requisiti impiantistici idonei e le autorizzazioni per impianti fissi, per il trattamento intenso dei rifiuti. Denuncio la situazione e chiedo agli organi in indirizzo controlli urgenti a tutela della salute dei lavoratori, di tutti i cittadini e dell’ambiente
È un fatto grave che questo problema non trovi la giusta attenzione dal Campidoglio, da Ama, dai sindacalisti e dalle opposizioni. Probabilmente, Gualtieri non va disturbato, né politicamente né mediaticamente, ma continuerò a farlo finché non verranno presi i giusti provvedimenti e tutelata la salute dei lavoratori, dei cittadini e dell'ambiente.