Torna “Intemporanea”, la rassegna culturale ideata da Pinangelo Marino nell’ambito dell’Estate Fiorentina
Chiara Francini inaugura la 3/ edizione di “Intemporanea”, il viaggio letterario tra le novità editoriali del momento in tour nei quartieri fiorentini: dal centro alle periferie
Redazione di Met Torna “Intemporanea”, la rassegna culturale ideata da Pinangelo Marino nell’ambito dell’Estate
(AGR) Sarà Chiara Francini, attrice e scrittrice fiorentina, ad inaugurare la 3/a edizione di Intemporanea, la rassegna ideata e diretta da Pinangelo Marino, che si terrà dal 1° al 28 settembre con nove incontri per un appassionante viaggio tra le novità editoriali del momento negli spazi della cultura di Firenze: dalle biblioteche comunali fiorentine (Oblate, Nova Isolotto, Buonarroti, Luzi) al Museo Zeffirelli, dal cinema La Compagnia a Piazza delle Murate.
La rassegna è realizzata con il sostegno del Comune di Firenze nell'ambito dell'Estate Fiorentina. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione (su www.intemporanea.eu o tramite mail a info@intemporanea.eu). Si parte mercoledì 1° settembre con l’attrice e scrittrice Chiara Francini, che incontrerà il pubblico in Piazza delle Murate alle ore 18 (l’evento è organizzato in collaborazione con MAD Murate Art District e Caffè Letterario). L'autrice fiorentina presenterà il suo ultimo libro “Il cielo stellato fa le fusa” (Rizzoli, 2020).
Il viaggio letterario di Intemporanea continua con le giornaliste Chiara Lalli e Cecilia Sala, dopo il successo dell'omonimo podcast che ricostruisce uno dei casi di cronaca nera più controversi d'Italia, presenteranno “Polvere – Il caso Marta Russo” edito da Mondadori (02/09, Oblate), in dialogo con il Prof. Emilio Santoro, Ordinario di Filosofia del diritto all'Università di Firenze. Continua con la professoressa Patrizia Gabrielli (06/09, Oblate), con un originale punto di vista sul rapporto tra infanzia e guerra, presenterà il volume “Se verrà la guerra chi ci salverà? - Lo sguardo dei bambini sulla guerra totale” (Il Mulino, 2021).
Il viaggio letterario prosegue con i finalisti al Premio Campiello 2021, Paolo Malaguti (08/09, Museo Zeffirelli) e Carmen Pellegrino (13/09, piazza delle Murate), rispettivamente per le presentazioni di “Se l’acqua ride” (Einaudi, 2020) e di “La felicità degli altri” (La nave di Teseo, 2021). Tra gli incontri al centro della rassegna quello con la giornalista Annalisa Cuzzocrea, accompagnata da Sergio Staino e Paolo Hendel (15/09, cinema La Compagnia) per la presentazione del suo ultimo lavoro “Che fine hanno fatto i bambini.
Cronache di un Paese che non guarda al futuro” (Piemme, 2021). Intemporanea proseguirà con la sociolinguista Vera Gheno per l'anteprima italiana del suo nuovo saggio (20/09, Isolotto) “Le ragioni del dubbio. L'arte di usare le parole (Einaudi, 2021). Chiuderanno la rassegna il Professor Riccardo Bruscagli (21/09, biblioteca Buonarroti) per la lectio in occasione delle celebrazioni dantesche dal titolo “Condizioni di racconto nella Commedia dantesca”, durante la quale offrirà un originale accesso alle tre cantiche della Commedia e la scrittrice Carmen Totaro (28/09, Biblioteca Luzi) per la presentazione della la sua seconda opera letteraria: “Un bacio dietro al ginocchio” (Einaudi, 2021), una storia indimenticabile del distacco tra madre e figlia.
31/08/2021 9.49
Redazione di Met
Foto da comunicato