Roma Summer Fest, all'auditorium i Pink Floyd Legend il 3 agosto
Atom Heart Mother, il concerto-evento dei Pink Floyd Legend che ha riscosso il tutto esaurito in ogni sua data, tornerà a Roma alla Cavea del Parco della Musica il 3 agosto 2022 con un super ospite speciale, il compositore della celeberrima suite Ron Geesin.
Pink Floyd Legend
(AGR) Dal 2021 i Pink Floyd Legend sono i soli a portare in tour Atom nella versione integrale, accompagnati da coro e orchestra, seguendo la partitura originale di Geesin (con il quale i Legend hanno sottoscritto a Londra, anni fa, un sodalizio artistico).
Un grande successo conseguito ovunque, dagli Arcimboldi di Milano al Teatro Augusteo di Napoli, dal Teatro Romano di Verona al Teatro Verdi di Firenze, dalla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma al Teatro Colosseo di Torino, grazie alla realizzazione unica della celebre suite che per l’appuntamento del 3 agosto alla Cavea si preannuncia ancor più speciale per la presenza di Ron Geesin sul palco, insieme all’ensemble di 100 artisti.
Atom Heart Mother si snoda attraverso straordinarie combinazioni tra musica classica e rock, alternando momenti pervasi da eleganti melodie ad altri di pura potenza sinfonica: Atom è considerato il disco della maturità e un punto di svolta nel percorso artistico per i Pink Floyd che abbandonano la psichedelia in nome del progressive rock.
Nel corso del concerto non mancheranno i più grandi successi del gruppo britannico (da quelli degli esordi a quelli più recenti) che i Pink Floyd Legend eseguiranno nella classica formazione live a 9 elementi.
Le oltre due ore di musica si avvarranno di un incredibile nuovo disegno luci e laser e di sorprendenti effetti scenografici che, uniti alla fedeltà degli arrangiamenti, ai video dell’epoca proiettati su schermo circolare di 5 metri, agli oggetti di scena, ricreano quel senso di spettacolo totale per vivere un'indimenticabile “Floyd Experience”
RON GEESIN: Il suo primo album solista è A Raise of Eyebrows del 1967.
Nel 1969 Ron Geesin è stato in tour insieme a Roy Harper e proprio nello stesso periodo incontrò e fece amicizia con Nick Mason e, in seguito, con Roger Waters.
Ron Geesin oltre a comporre la suite Atom Heart Mother, nel 1970, ha registrato con Roger Waters una colonna sonora per il documentario The Body.
Prosegue la carriera solista registrando Electrosound (1972; As He Stands (1973; Electrosound (volume 2) (1975; Patruns (1975); Atmospheres (1977); Right Through (1977); Magnificent Machines (1988); Funny Frown (1991); Bluefuse (1993); Hystery (1994) (compilation); Land of Mist (1995); A Raise of Eyebrows/As He Stands (1995); Right Through and Beyond (2003); Biting The Hand (2008); Roncycle1 (2011); ExpoZoom (2019).
PINK FLOYD LEGEND
FABIO CASTALDI – Basso, Voce, Gong
ALESSANDRO ERRICHETTI – Chitarra, Voce
EMANUELE ESPOSITO – Batteria
SIMONE TEMPORALI – Tastiere, Voce
PAOLO ANGIOI – Chitarra acustica, elettrica e 12 corde, Basso, Voce
con
MAURIZIO LEONI – Sassofono
NICOLETTA NARDI / SONIA RUSSINO / GIORGIA ZACCAGNI – Cori
SPECIAL GUEST
RON GEESIN - piano
e con LEGEND CHOIR
Coro Arké, Coro Novum Convivium Musicum (preparati da Antonio Pantaneschi)
Coro Sant’Agnese Fuori le Mura (preparati da Marco Boido)
Coro Monteverdi (preparati da Elena D’Elia)
Voci soliste: Francesca Romana Iorio, Elena D’Elia e Carla Carrì&LEGEND ORCHESTRA
Ottoni d'autore - Quartetto Sharareh diretti dal M° Giovanni Cernicchiaro
foto da comunicato