Road to green 2020, a Tivoli premiati gli artigiani con le opere più rispettose per l'ambiente
Il 13 settembre presentata la mostra sulle fiabe classiche, da "La bella addormentata nel bosco" a "Cenerentola" in chiave di riuso e riciclo. Saranno distribuiti riconoscimenti ai soggetti che si sono distinti in favore della sostenibilità
La città del futuro Tivoli locandina
(AGR) Venerdì 13 settembre a Tivoli torna il Forum “La città del futuro”, l’appuntamento annuale organizzato dall’Associazione Road to green 2020 presieduta da Barbara Molinario, con il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e dell’Associazione Consumerismo, per parlare di ambiente, sostenibilità, futuro e innovazione. L’evento è inserito nel calendario delle celebrazioni per i 30 anni di ASA Tivoli SPA, Azienda Speciale Ambiente del Comune di Tivoli.
L’argomento centrale di quest’anno è “La rivoluzione sostenibile” e, grazie alla presenza di esperti nel settore, verranno affrontati aspetti legati alla vita di ogni specie, dando anche un taglio più pratico ed economico, analizzando una delle risorse naturali più importanti nella società di oggi.
Contestualmente, verranno consegnati anche i Road to green Awards 2024, dei riconoscimenti a persone che si siano distinte per le loro attività e il loro impegno nella creazione di un mondo più sostenibile. I premiati di quest’anno saranno il Dott. Emilio Engst - Direttore Operativo della Azienda Servizi Pubblici spa; l’Avv. Francesco Notari - Presidente di Vis Romana; il Dott. Massimo Viscogliosi - proprietario della Cantina Albetum; il Dott. Riccardo Luciani - Commissario Straordinario Riserva Naturale Regionale "Nazzano Tevere Farfa”; il Ministro Francesco Lollobrigida - Ministro dell’agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste.
A seguire, sarà possibile visitare la mostra di collage digitali “Arte di Scarto”, realizzati appositamente per Road to green dall’artista siciliana Elektra Nicotra, su idea di Barbara Molinario. Le opere si ispirano alle fiabe classiche, adattate alle tematiche del riciclo e del riuso. Un cammino onirico in un mondo sospeso, fatto di creature fiabesche e materiali di scarto che in queste opere vivono una seconda vita. Da “La Bella Addormentata nel bosco” a “Cenerentola”, fino a “Tarzan” e “Pinocchio”, l’artista offre un’interessante rilettura delle fiabe più amate in chiave di riuso e riciclo, in cui i personaggi dell’immaginario fiabesco ci mostrano l’importanza di rispettare l’ambiente e preservarne le risorse.
A concludere la giornata, la sfilata di Saverio Maggio - designer e vincitore del contest #roadtogreen 2018. In passerella le creazioni della collezione “Second Chance”, interamente realizzata con materiali riciclati e di recupero.
L’APPUNTAMENTO È ALLE 10:00 PRESSO SCUDERIE ESTENSI, PIAZZA GIUSEPPE GARIBALDI (TIVOLI)