Prato -Al Museo di Palazzo Pretorio si apre il sipario su "Le mani pensanti di Jacques Lipchitz", la performance teatrale della compagnia ''Binario di scambio''
Giovedì 30 maggio alle 19 e alle 20.30 la Compagnia Teatrale Universitaria “Binario di Scambio” dell’Università di Firenze porta in scena al terzo piano del museo lo spettacolo Le mani pensanti di Jacques Lipchitz. Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Museo di Palazzo Pretorio
(AGR) PRATO, al Museo di Palazzo Pretorio si apre il sipario sul terzo e ultimo appuntamento con la trilogia La scena del Pretorio - La reinvenzione performativa (2014-2024), ideata e curata da Teresa Megale, storica del teatro e creatrice di eventi culturali. Giovedì 30 maggio, con due repliche, la Compagnia Teatrale Universitaria “Binario di Scambio” dell’Università di Firenze porta in scena al terzo piano del museo lo spettacolo Le mani pensanti di Jacques Lipchitz.
La performance fa parte degli eventi in programma per il decennale dalla riapertura del Museo di Palazzo Pretorio, istituzione che si pone nell’ottica di essere sempre più aperta e inclusiva, ripensando i suoi spazi architettonici e ridefinendo la percezione e fruizione del patrimonio artistico.
La “sinfonia plastica” di Lipchitz si unisce a corpi, musica e parole, suggerendo inedite possibilità espressive delle sculture. Tema di fondo è la conquista della libertà, che per Lipchitz è afferrare l’inafferrabile «perché l’artista lavora con qualcosa di misterioso, di misconosciuto».