Paestum, il festival delle mongolfiere
Ritorna il Festival Mongolfiere Paestum 2022, dal 24 settembre al 2 ottobre, in uno dei posti più suggestivi del Cilento. Il Festival sarà anche quest’anno un’occasione irrinunciabile per realizzare due sogni: volare trasportati dal vento e ammirare Paestum
Festival delle mongolfiere a Paestum
(AGR) Il Festival delle Mongolfiere Paestum 2022 si svolgerà in uno scenario spettacolare, una splendida location dove vivere un’esperienza unica in volo e godersi il paesaggio naturale della costiera cilentana. La presenza degli antichi templi greco-romani, fa di questo parco archeologico tra i più grandi al mondo, una delle maggiori attrazioni turistiche a livello mondiale. Proprio qui, volare a bordo di una mongolfiera rappresenta un’esperienza davvero suggestiva proprio per la varietà territoriale. Mentre si è in volo si potranno ammirare distese di costa con le sue spiagge bianche e il mare dalle acque turchesi e cristallin. Per godere di un’esperienza che unica che anima e corpo, l’Hotel Santa Caterina di Amalfi e le Ville della Marchesa offrono la certezza di un soggiorno indimenticabile e la possibilità di continuare a sognare.
Il Festival delle Mongolfiere Paestum sarà anche quest’anno un’occasione irrinunciabile per realizzare due sogni: volare trasportati dal vento e ammirare Paestum e tutte le sue bellezze archeologiche da una prospettiva completamente diversa. I protagonisti saranno mongolfiere, aquiloni, artisti di strada, gonfiabili per bambini e una grande area verde La partenza è prevista dalle 16:30 nei giorni infrasettimanali, proprio per dare la possibilità ai viaggiatori di ammirare una bellissima “golden hour”. Nei giorni festivi è possibile invece, partire sia dalle 16:30, ma anche alle 7:30 del mattino. L’orario perfetto per godersi una splendida vista del paesaggio suggestivo di Paestum dai toni caldi generati da un’alba sul mare.
Volare in mongolfiera su Paestum è un’esperienza indimenticabile e straordinaria, si godrà di una vista mozzafiato e si proverà una sensazione di libertà assolutamente unica. Una volta alzati in volo, sarà possibile ammirare dall’alto gli spettacolari templi di Paestum, Porta Sirena, Porta Marina, gli appennini e la splendida costa..
Oltre al Festival delle Mongolfiere di Paestum, sono numerosi i festival di mongolfiere 2022 in tutta Italia e nel mondo. In Italia per esempio, uno dei festival più importanti si svolge ad Aosta. Il festival si svolge a febbraio e offre la possibilità di sorvolare sulla città veneta e di ammirare le vette innevate più alte d’Europa.
Un altro festival delle mongolfiere molto conosciuto si svolge in Toscana. Qui nel capoluogo, è possibile vivere un’avventura all’insegna dell’arte visitando i monumenti di Firenze e di tante altre città toscane, dall’alto. Il giro in mongolfiera nei cieli della Toscana permette di godere dei bellissimi paesaggi collinari e della verde campagna che caratterizza tutta la Val d’Orcia.
Inutile dire che un altro festival da non perdere è quello in Cappadocia. Una zona della Turchia celebre proprio per i giri in mongolfiera che ti permettono di osservare i “camini delle fate”. La Cappadocia è caratterizzata dalla presenza di queste strutture di pietra che ricordano molto un paesaggio fiabesco. Il tutto contornato dalla luce rosea dell’alba e del tramonto che si estende su tutta la vallata.
Infine, come non citare il famoso Albuquerque Balloon Fiesta. Albuquerque è una città dello stato americano New Mexico, conosciuta anche per aver fatto da sfondo alle riprese della serie TV Breaking Bad. Albuquerque è caratterizzata anche dalla presenza di i dove palloni di tutte le forme colori stravaganti si alzano in cielo per dare vita a un vero e proprio spettacolo.
La magia dell’Hotel Santa Caterina
A pochi minuti di distanza da Amalfi, in uno dei punti più suggestivi della costiera, l’Hotel Santa Caterina è costruito a picco sul mare, all’interno di una vasta proprietà che “precipita” fino all’acqua con una serie di splendide terrazze naturali. Due ascensori scavati nella roccia o un sentiero di spettacolare bellezza portano gli ospiti attraverso agrumeti e giardini lussureggianti fino agli impianti a livello del mare, che comprendono una piscina con acqua marina, solarium, fitness centre, café/bar e ristorante all’aperto.
La sera la magia continua nell’elegantissimo ristorante con una cena a lume di candela ammirando il suggestivo panorama di Amalfi illuminata dalla luna. E che dire della suite “Follia Amalfitana” con la sua minipiscina tonda con vetrata e vista mozzafiato sulla baia o della suite “Giulietta e Romeo” con terrazzino a picco sul mare e piscina privata a sfioro…
L’Hotel Santa Caterina ha 36 camere di tipologia standard, superior e deluxe e 13 tra junior suite, executive junior suite, suite e senior deluxe suite che si trovano nell'edificio principale. Inoltre, tra le Garden Suite, le dépendances “Villa Santa Caterina” e la “Villa il Rosso” nel lussureggiante parco si contano altre 17 camere e suite.
Da aprile 2022 si aggiungono alle sistemazioni offerte le Ville della Marchesa: un complesso di suites immerse in giardini pensili affacciati sul mare a pochi metri dall’Hotel Santa Caterina.
Dal 2019 l’offerta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Giuseppe Stanzione: le colazioni, gli snack, il Bistrot, l’elegante Ristorante fine dining Glicine che è stato insignito dalla Guida Michelin 2020 di una stella, con le vetrate affacciate sul panorama del golfo, e un menù più raffinato e personale con l’impronta dello Chef, il Ristorante Al Mare, aperto adesso sia a pranzo che a cena, con piatti più semplici e tradizionali e prevalentemente marinari. I due ristoranti panoramici dell’Hotel saranno quindi aperti entrambi la sera mentre il Ristorante Al Mare sarà aperto anche a pranzo. La Carta dei Vini offre un’accurata selezione di etichette italiane ed estere e una scelta produzione della Campania.