Ostia, Talent Antimafia, domenica la finale
Domenica 27 settembre a partire dalle ore 16.30 all’arena del porto di Ostia si terrà la finalissima della seconda edizione del Talent Antimafia, la competizione organizzata da #Noi per sconfiggere la criminalità organizzata con l’arte e la cultura.
(AGR) Domenica 27 settembre a partire dalle ore 16.30 all’arena del porto di Ostia, Lungomare Duca degli Abruzzi 84, si terrà la finalissima della seconda edizione del Talent Antimafia, la competizione organizzata da #Noi per sconfiggere la criminalità organizzata con l’arte e la cultura. Il tema è “No alla mafia, sì alla legalità”. Sono quattro le categorie di concorso, danza, musica, teatro e narrativa/poesia, in cui si esibiranno i 16 finalisti provenienti da tutta Italia.
Per la categoria musica:
Categoria danza
Viola Coluzzi, Ilary Rossi, Compagnia Glitter, Flavia Maggi Mariotti.
Categoria teatro
Elettra Tercon, Compagnia Le Lucciole, L’Associata Roma, Fabio Cotroneo.
Categoria narrativa/poesia
Claudio Germanò, Riccardo Mariani Marini, Dante Bigi, Clara Cappella.
Proprio Clara, 10 anni, è la più giovane finalista del Talent. Una piccola guerriera che si esibirà nella categoria narrativa/poesia con la “Lettera alla mia migliore amica”, la storia vera di una sua amica nella cui vita si è intromessa la mafia locale. Poi ci sono ragazzi che arrivano da Firenze, una giovane concorrente di Ferrara, Elettra Tercon che anche lo scorso anno era arrivata in finale con la sua classe, e una piccola ballerina, Viola che ha intitolato la sua performance “Vita sotto scorta”. Dante arriva da Firenze col suo componimento contro le mafie e Riccardo dall’Umbria con una lettera scritta a Federica Angeli, nostro presidente onorario.
“È un grande orgoglio per #Noi ascoltare tutte queste storie e guardare le performance, incentrate sul tema della legalità in tutte le sue declinazioni, dei finalisti, che si sfideranno a colpi di arte, talento e bellezza”, ha dichiarato Dino Cassone, presidente di #Noi.
Il vincitore verrà decretato da una giuria d’eccellenza composta dall’attrice Claudia Gerini, il cantante Giovanni Caccamo, il doppiatore Angelo Maggi, il ballerino e coreografo Marco Verna, l’attrice Emanuela Fanelli e Tancredi Valerio Schirone, il figlio di Simonetta D’Alessandro, la prima gip che ha riconosciuto l’associazione di stampo mafioso per il clan Spada di Ostia.
A vincere la prima edizione del Talent Antimafia lo scorso anno è stata Sveva Carcieri, 15 anni, che ha fatto emozionare il pubblico con la sua danza. Da allora anche Sveva fa parte di #Noi.
A presentare l’evento, per il terzo anno consecutivo, sarà l’attrice e conduttrice Alessandra Casale.
Tra gli ospiti che verranno a portare il loro contributo di legalità Nicola Morra, presidente della Commissione Parlamentare antimafia, Roberto Natale, della Fnsi in rappresentanza di Giuseppe Giulietti presidente della Federazione nazionale della stampa italiana. Special guest Giuliana Di Pillo, presidente del X municipio, Paola Zanichelli, assessore al Bilancio del X municipio, Germana Paoletti, assessore Scuola e Politiche sociali, Claudio Bollini, assessore a Lavori Pubblici, Urbanistica e Mobilità, Alessandro Ieva, assessore all’Ambiente, e il professor Salvatore Maria Aglioti.
Il vincitore del Talent riceverà un premio in denaro di 1000 euro offerto dall’Ipab Asilo Savoia, mentre al migliore della categoria "narrativa/poesia" verrà consegnata una targa speciale intitolata alla giudice Simonetta D'Alessandro. Il X Municipio di Roma ha inoltre deciso di destinare borse di studio in denaro al secondo e terzo classificato.
Ma c’è anche una grande novità. Per alcuni dei 16 finalisti, a cui verrà consegnato un attestato di partecipazione e il migliore di ogni categoria riceverà una masterclass nella propria specializzazione. Per loro si spalanca un’ulteriore opportunità: potranno esibirsi al Web Marketing Festival, il più grande festival sull’Innovazione Digitale e Sociale, che si terrà a Rimini dal 19 al 21 novembre. Un altro concorso prestigioso che mette a disposizione un premio in denaro; ma in quest’occasione a “giudicare” i partecipanti sarà il pubblico.
Il Talent Antimafia è patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma ed è finanziato, oltre che dalla FNSI, da Assostampa Puglia. Per la normativa vigente in materia di Covid-19, è indispensabile prenotare al numero 349 063 9597 poiché i posti sono contingentati. Il costo dell'ingresso è di 5 euro.
Il Weekend della Legalità di Fasano
Bagno di folla al Weekend della Legalità, la manifestazione targata #Noi tenutasi a Fasano, in Puglia, sabato 19 e domenica 20 settembre. L’evento, che si è svolto nel pieno rispetto delle normative anti Covid, ha attratto oltre 600 persone tra il torneo PadeLegalità #Noi e lo spettacolo dei Rimbamband. In particolare il torneo di Padel, al quale hanno partecipato ben 32 squadre rappresentate simbolicamente dal nome di una vittima della mafia, è stato vinto dal team del giudice “Rosario Livatino”, composto da Mario Chiatante e Pietro Loprete. Grandissimo successo anche per il concerto dei Rimbamband che ha chiuso il Weekend della Legalità. #Noi ringrazia calorosamente la band pugliese, che ci ha fatto divertire per tutta la sera di domenica, per aver devoluto l’intero incasso della serata all’associazione #Noi.
“#Noi ha lanciato una nuova sfida – ha commentato con grande entusiasmo Dino Cassone, presidente #Noi – la Puglia e nella fattispecie Fasano, ha accettato. In tanti hanno affollato il nostro Weekend della Legalità a dimostrazione che la lotta alla criminalità non ha confini. Più siamo e più potremo urlare che a vincere saremo #Noi!”.