Ostia, ieri il "Matrimonio con il mare" della Madonna della Stella Maris, oggi chiude la "Sagra della Tellina"
Dal 1932 al Borghetto si festeggia la Madonna della Stella Maris, uno dei titoli più antichi associati alla Madre di Gesù come segno di speranza, invocata come protettrice di chi viaggia in mare. Un tributo che vuole essere anche un ringraziamento per il pescato
Sagra della Tellina processione Matrimonio con il mare
(AGR) Ieri pomeriggio, nell’ambito della Sagra della Tellina si è svolta la tradizionale processione della Madonna della Stella Maris ed il “Matrimonio con il mare”, una processione che coinvolge tutti gli abitanti del Borghetto dei pescatori. Dal 1932, infatti, al Borghetto si festeggia la Madonna della Stella Maris, uno dei titoli più antichi associati alla Madre di Gesù come segno di speranza, come Stella polare per i cristiani, invocata come protettrice di chi viaggia in mare. Ad Ostia il tributo alla Madonna vuole essere anche un ringraziamento per il pescato che ha consentito il sostentamento delle famiglie dei pescatori.
La statua della Madonna è stata trasportata tra due ali di folla fino al Canale dei Pescatori ed imbarcata per essere trasportata fino al pontile dove effettivamente ha luogo, secondo la tradizione, il matrimonio tra la Madonna ed il mare. Una corona di fiori viene gettata in mare all’altezza del pontile, un pescatore deve gettarsi in mare e recuperare l’anello che verrà poi posto tra le mani giunte della Madonna. Quest’anno il recupero è stato effettuato da Carola De Fazio, attuale presidente della Lega Navale, figlia di pescatori e marinaio di salvataggio, la prima “bagnina” che ha effettuato il recupero voluto dalla tradizione.