Ostia Antica Festival, Rosario Fiorello apre la kermesse con il suo spettacolo
Musica, Teatro e Magia: dal 3 giugno la settima edizione della rassegna "Il Mito e il Sogno" al Teatro Romano del Parco Archeologico di Ostia Antica (Inizio ore 21.15) L'apertura è affidata allo spettacolo di Rosario Fiorello: "Fiorello presenta Fiorello"
(AGR) Dal 3 giugno torna l’“Ostia Antica Festival - Il Mito e il Sogno”, la settima edizione della rassegna che si svolge al Teatro Romano, che anche quest’anno presenta un ricco cartellone composto da prestigiosi nomi della scena nazionale, con grandi spettacoli di musica, teatro e magia, organizzato del consorzio di imprese Antico Teatro Romano in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica.
"Difficile resistere alle lusinghe teatrali e al clima di Ostia antica” parola del direttore del Parco, Alessandro D'Alessio “Dalle torride strade romane l'unica via di fuga è Ostia antica, dove la brezza marina rinfresca il corpo e rende memorabile la giornata. Il teatro, realizzato da Agrippa, più fidato collaboratore e genero di Augusto, e restituito da Guido Calza alla pubblica fruizione, torna ai suoi fasti spettacolari con la ricchissima stagione offerta dal Parco e dal consorzio Antico Teatro Romano”.
L’apertura di venerdì 3 è affidata a Fiorello e il suo spettacolo "FIORELLO PRESENTA: FIORELLO". Dopo aver attraversato l’Italia a suon di sold out nei teatri, ora Rosario Fiorello approda nei grandi spazi all’aperto con questo show irripetibile e attesissimo che ha riportato l’artista al calore del suo pubblico a distanza di 5 anni dalla sua ultima tournée. Parte così, dal Teatro Romano del Parco Archeologico di Ostia antica il 3, 4, 5 e 6 giugno, la tornata estiva di uno spettacolo coinvolgente, in continua evoluzione e – di serata in serata – mai uguale a se stesso, marchio di fabbrica di un artista che lascia ogni sera la sua impronta personalissima nel copione dello show.
Improvvisazioni ed esperimenti scenici, invenzioni mimiche, interazione con il pubblico in sala e incursioni di ospiti a sorpresa, una scaletta musicale fluida e l’innesto di momenti di spettacolo fuori copione: è questa la libertà dello showman. Quella di portare in teatro uno show che mai andrà in scena così come è stato scritto. Non mancheranno ovviamente i riferimenti all’attualità, lo sguardo acuto e ironico dell’artista sull'Italia e gli italiani, sui cambiamenti degli usi e costumi, sempre all’insegna della leggerezza e del buonumore.
Sul palco, accanto a Fiorello, la consolidata band di sempre con musicisti che strizzano l’occhio al varietà, capaci di accompagnare Rosario anche nelle sue mille improvvisazioni. Scritto da Rosario Fiorello insieme a Francesco Bozzi, Pigi Montebelli e Federico Taddia FIORELLO PRESENTA: FIORELLO! è uno spettacolo tutto da scoprire, anche per Fiorello stesso. L’appuntamento è organizzato da Ventidieci e Savà Produzioni Creative (info 0773 414521)
IIl programma dell’Ostia Antica Festival prosegue dal 10 al 14 giugno con Scuola InCanto e la Cenerentola di Gioachino Rossini con l’Orchestra Europa InCanto diretta da Germano Neri e il coro dei tantissimi bambini delle scuole romane che partecipano al progetto, sabato 2 luglio con Neri Marcorè in Le mie canzoni altrui, il 3 luglio Marco Travaglio con Il Conticidio dei Migliori, sabato 9 luglio Max Angioni in Miracolato, martedì 12 luglio La Traviata. Storia di un amore virale una versione innovativa del celebre capolavoro di Giuseppe Verdi con la direzione di Davide Dellisanti e la regia di Domenico “Mingo” De Pasquale.
Venerdì 22 luglio Katia Ricciarelli e Pino Quartullo (qui nella doppia veste di attore/regista) con Claudio Insegno e Nadia Rinaldi e in Riunione di famiglia, sabato 23 Mogol e Gianmarco Carroccia in Emozioni viaggio tra le canzoni di Mogol e Battisti e giovedì 28 luglio il concerto di Peppino di Capri.
La rassegna riprende il 3 settembre con il concerto di Marco Masini “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”, per proseguire il 5 con Bohemian Symphony-Orchestral Queen Tribute, il 6 con Pablo e Pedro in Sembra ieri, venerdì 9 con Lillo & Greg in Best of, martedì 13 Carmina Burana nella tradizione popolare con Nando Citarella, Stefano Saletti, Pejman Tadayon con coro e orchestra diretti da Giovanni Cernicchiaro, sabato 17 settembre Katia Follesa e Angelo Pisani in Finché social non ci separi, live. Mercoledì 28 settembre la rassegna si concluderà con il concerto degli Opeth.
3, 4, 5 e 6 giugno FIORELLO PRESENTA: FIORELLO!
dal 10 al 14 giugno Scuola InCanto in Cenerentola di Gioachino Rossini Orchestra Europa InCanto
2 luglio Neri Marcorè in Le mie canzoni altrui
3 luglio Marco Travaglio con Il Conticidio dei Migliori
9 luglio Max Angioni in Miracolato
12 luglio Opera in Roma con La Traviata. Storia di un amore virale
Dal 13 al 16 luglio Supermagic Estate 2022
17, 19, 20 luglio Giandomenico Anellino + 21 luglio con Gianfranco Butinar
22 luglio Katia Ricciarelli, Pino Quartullo, Claudio Insegno e Nadia Rinaldi in Riunione di famiglia
23 luglio Mogol e Gianmarco Carroccia in Emozioni viaggio tra le canzoni di Mogol e Battisti
28 luglio Peppino di Capri
3 settembre Marco Masini “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme”
5 settembre Bohemian Symphony-Orchestral Queen Tribute
6 settembre Pablo e Pedro in Sembra ieri
9 settembre Lillo & Greg in Best of
13 settembre Carmina Burana nella tradizione popolare con N.Citarella, S.Saletti, P.Tadayon + coro e orchestra
17 settembre Katia Follesa e Angelo Pisani in Finché social non ci separi, live
28 settembre Opeth
TEATRO ROMANO / OSTIA ANTICA FESTIVAL 2022 - "IL MITO E IL SOGNO - VIIa EDIZIONE"
PARCO ARCHEOLOGICO - VIALE DEI ROMAGNOLI 717 - 00119 - OSTIA ANTICA - ROMA
Inizio spettacoli ore 21.15
Prevendite abituali
INFO: https://www.ostianticateatro.it