Ostia, alle "Dune beach resort" lo spettacolo unico dei fuochi artificiali sul mare
Ieri, con l'annunciato spettacolo di fuochi artificiali, si è conclusa la kermesse letteraria “Il libro si unisce al vino”, dove accanto alla presentazione di un buon libro, si accoppiava il piacere di un bicchiere di vino da assaporare sul bagnasciuga.
Fuochi artificiali sul mare di Ostia alle Dune
(AGR) Una Notte di San Lorenzo anticipata quella trascorsa ieri notte sulla spiaggia dello stabilimento balneare “Le Dune Beach Resort”, una notte a scrutare in cielo le stelle cadenti e le scie luminose che illuminano il Ferragosto oramai alle porte. E’ stata anche la notte conclusiva degli eventi d’estate alle “Dune”, che dal 3 luglio ha presentato una kermesse di serate dedicate alla lettura con appuntamenti settimanali, curata dal giornalista Giulio Mancini, denominata: “Il libro si unisce al vino”, dove accanto alla presentazione di un buon libro si univa il piacere di un bicchiere di vino sul bagnasciuga. Ieri era la serata conclusiva dell’evento, quella dedicata alle stelle cadenti….ed ai fuochi artificiali.
Quattro gli eventi culturali presentati, a partire dalle inchieste di Roberta Bruzzone (“La ragazza del bosco, la verità oltre l’inganno: il caso di Serena Mollicone” e “Yara – autopsia di un’indagine”) si è passati alla ricostruzione di Massimo Lugli ed Antonio Del Greco del massacro del Circeo (“Quei bravi ragazzi del Circeo”), al sogno di Massimo D’Adamo (“Teta, un sogno a metà”) e per concludere con il cinema, protagonista il regista Enzo G. Castellari e lo stuntman Massimo Vanni (“Mi chiamavano Gargiulo”) che hanno raccontato le tante vicende personali ed i retroscena legati al poliziesco all’italiana, un genere che ha fatto la storia del cinema italiano. A fine serata la cultura lasciava spazio ad un momento conviviale, l’occasione giusta per assaporare i prodotti gastronomici a km Zero offerti dai partners e proposti dal ristorante delle “Dune”, diretto da Claudio Scalampa e Fabiana Longo. Un sommelier presentava una selezione di vini laziali, a partire dalla degustazione dei prodotti della casa vinicola “La Tognazza”, di Giammarco Tognazzi. Presentata anche una crema dermatologica per proteggere la pelle dal sole d’estate, il prodotto si chiama “Mangivus derma” e la sua applicazione è indicata in caso di piccole ustioni e scottature da sole.
Tanti colori hanno acceso la notte e disegnato traiettorie luminose nel cielo, hanno fatto scalpore le torce galleggianti, tanti puntini rossi sul blu cobalto e poi ancora le stelle filanti e lampi colorati a riempire il cielo, per tutti, la “Notte delle Dune”, anche se non si è riusciti a catturare con lo sguardo le scie di Stelle Cadenti è stata un gran bello spettacolo, di quelli da incorniciare nell’estate al mare, per trascorrer buone vacanze in spiaggia in compagnia di un libro.