IV Capraia Sail Rally, una flotta di vele d'epoca e concorso Eleganza con le auto storiche
Dal 6 all'8 giugno Capraia Sail Rally, il raduno-regata organizzato dall’Associazione Vele Storiche Viareggio porterà nell’isola un vero e proprio Museo Galleggiante della marineria. In programma il Concorso di Eleganza “Isola di Capraia” in abbinamento tra le auto e le barche d’epoca.
Capraia Sail Rally le barche d'epoca in porto ph credit Maccione
(AGR) Dal 6 all’8 giugno 2024 una flotta di circa 25 imbarcazioni d’epoca e classiche parteciperà alla quarta edizione del Capraia Sail Rally, il raduno-regata organizzato dall’Associazione Vele Storiche Viareggio che per tre giorni porterà nell’isola dell’Arcipelago Toscano un vero e proprio Museo Galleggiante della marineria. Dopo la “multipartenza” dai porti del Tirreno verranno disputate due regate costiere. Contestualmente, in partnership con la Scuderia Automobilistica Clemente Biondetti Asd di Firenze, si svolgerà il Concorso di Eleganza “Isola di Capraia” in abbinamento tra le auto e le barche d’epoca. Domenica 9 giugno le vele d’epoca potranno fare tappa all’Isola d’Elba e successivamente proseguire in flottiglia verso Porto Santo Stefano per partecipare all’Argentario Sailing Week.
4° CAPRAIA SAIL RALLY, TORNA L’ALTURA PER LE VELE D’EPOCA
LE BARCHE STORICHE E LE AUTO D’EPOCA
“Sono circa 25 le imbarcazioni già iscritte”, ha dichiarato Gianni Fernandes presidente VSV, “alcune delle quali partecipano per la prima volta. Non solo. Quest’anno il nostro socio Roberto Giacinti ha organizzato con la Scuderia A. C. Biondetti Asd di Firenze il Concorso di Eleganza ‘Isola di Capraia’ in abbinamento tra le auto e le barche d’epoca, per un massimo di 10 auto storiche”. Il Capraia Sail Rally è organizzato con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Capraia Isola, FIV Federazione Italiana Vela, Guardia Costiera, AIVE Associazione Italiana Vele d’Epoca e il Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia. Sponsor della manifestazione sono Frisbi energia naturale, 4F Group, Cordificio Ferretti, Aubert Verniciature Yacht, Cantiere Del Carlo, Yacht Inox, AS Yacht Engineering Service, Porto di Pisa, Formula Mare, veleria Millenium, resine Cecchi “10 10 CFS”, Versilia Marine Service, U-Safe e i produttori locali La Piana, Arura Azienda Agricola, Il Saracello, Birrificio Ortigrandi, Azienda Agricola San Rocco. Partner dell’evento sono Navigo, Lamma Meteo, Navionics, Scuderia A. C. Biondetti Asd, Sacomar Yacht Agency, CHOFA, VMB Yachts, Vela Tradizionale, Marina di Capraia Isola.
IL PROGRAMMA DEL 4° CAPRAIA SAIL RALLY
Giovedì 6 giugno 2024
Navigazione libera dai porti del Tirreno verso Capraia con la formula della “multipartenza”
Ormeggio al Marina di Capraia e costituzione del Museo Galleggiante Vele Storiche Viareggio
Ore 18 (Casa dei Cavalieri): premiazione Trofeo Challenge Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia
Cocktail di benvenuto
Venerdì 7 giugno 2024
Svolgimento prima regata FIV su percorso costiero. Rientro al Marina di Capraia.
Ore 18.15: arrivo in Capraia della nave da Livorno con le auto storiche
Ore 20: cena e musica per equipaggi auto/barche presso Sala Ipogea (Via Dè Mari 22, Capraia)
Sabato 8 giugno 2024
Svolgimento seconda regata FIV su percorso costiero. Rientro al Marina di Capraia.
Ore 12-13: prova di regolarità auto storiche
Ore 17 (Casa dei Cavalieri): premiazione eventi sportivi, "Concorso Eleganza Isola di Capraia" e "Best of Show". Seguirà cocktail di arrivederci
Ore 18.45: ripartenza traghetto con auto storiche e arrivo al porto di Livorno alle ore 21.30
Domenica 9 giugno 2024
Rally-veleggiata (facoltativa) Capraia – Porto Azzurro (Isola d’Elba), con ospitalità in porto a cura dell’amministrazione comunale e Sacomar Yacht Agency
Eventuale ripartenza imbarcazioni da Capraia verso il proprio porto di stazionamento
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E ISCRIZIONI
Associazione Vele Storiche Viareggio
www.velestoricheviareggio.org
Mob. +39 348 5809440 - E-mail: g.fernandes@velestoricheviareggio.org
Segreteria Auto Storiche Scuderia A.C. Biondetti Asd
Roberto Giacinti
Mob. +39 335 636 9698 - E-mail: giacinti.roberto@gmail.com