Insubordinate&Ied Graduates Fashion Show 2022, in passerella il prossimo 11 luglio
Il ritorno in passerella di IED ad Altaroma è manifesto dell'Alta Sartorialità Decostruita. Tra le creazioni dei giovani fashion designer: collezioni in partnership con Fondazione Biagiotti e il progetto A Future Together in collaborazione con Maglificio Gran Sasso e AKETH tributo alla dea Sekhmet
Laura Finzio Biophily
(AGR) Tagli vivi, cuciture a vista, spalline insellate, arricciature e ricami che riprendono punti a mano: sulla passerella di Altaroma, l'esclusiva kermesse che celebra la creatività emergente nella Capitale, i giovani fashion designer della Scuola romana di Moda dell'Istituto Europeo di Design scardineranno tutti i dettami dell'alta sartoria.
Lunedì 11 luglio alle 18 i migliori diplomati dei corsi in Fashion Design e Design del Gioiello di IED Roma sfileranno con le loro creazioni nella cornice dell'Ex Caserma Guido Reni (Via Guido Reni, 7), mostrando il risultato di un percorso didattico durato tre anni, coordinato da Paola Pattacini. Un lavoro artigianale volto a ribaltare i canoni della disciplina sartoriale. Metaforicamente, un rovesciamento delle regole che vuole affermarsi come un manifesto dell'imperfezione.
Nel corso dell'evento, l'Istituto Europeo di Design presenterà inoltre le collezioni New Universe e 15-4020, dedicate ai capolavori di Giacomo Balla realizzate in partnership con Fondazione Biagiotti Cigna, e il progetto A Future Together, in collaborazione con Maglificio Gran Sasso, nato per immaginare il futuro dello storico marchio d'abbigliamento made in Italy e che vuole rappresentare un punto di connessione tra la sperimentazione creativa dei giovani fashion designer e la qualità delle antiche tecniche manifatturiere del brand.
foto da comunicato