Il Bar Sisto "compie" 68 anni dalla sua apertura...ieri la cerimonia
L’Ostia moderna del dopoguerra, sorta attorno a piazza Anco Marzio ha da sempre ruotato attorno al Bar Sisto, la gelateria aperta da Sisto Ciotoli e divenuta per tutta Roma una tappa fissa per andare a gustare il gelato. Mario Ciotoli: il Bar Sisto è una tradizione di Ostia
consegna targa sisto: da sinistra Mario Falconi, Mario Ciotoli, Antonio Ricci, Liliana Ciotoli
(AGR) Il Bar Sisto è entrato di diritto nella storia della città. L’Ostia moderna del dopoguerra, sorta attorno a piazza Anco Marzio ha da sempre ruotato attorno al Bar Sisto, la gelateria aperta da Sisto Ciotoli e divenuta per tutta Roma una tappa fissa per andare a gustare il gelato. Ieri sera, nel rinnovato locale di piazza Anco Marzio la Pro Loco Ostia Mare di Roma ha voluto ricordare e “celebrare” i 68 anni trascorsi da quel giorno, tre generazioni di lidensi e di romani che hanno fatto tappa, almeno una volta nello storico bar di piazza Anco Marzio. Sisto Ciotoli, un ciociaro di Ceccano, ha scelto Ostia, 68 anni fa per inaugurare il suo locale e creare il gelato che ha fatto innamorare tutta Roma.
“Sisto lo possiamo considerare un vero pioniere dell’Ostia moderna – ha detto il presidente della Pro Loco Ostia Mare di Roma Antonio Ricci – è stato un uomo buono, un grande lavoratore, un imprenditore che voleva bene ad Ostia e che si è sempre impegnato per il bene del territorio. La famiglia Ciotoli, nei figli: Peppino, Liliana e Mario è sempre stata disponibile e si è impegnata per la cultura ed il mondo del volontariato. Abbiamo voluto ricordare con questa targa ricordo che consegniamo alla famiglia il ruolo svolto a favore di questa città”.
Applausi, brindisi ma anche commozione, Liliana ha tagliato la torta e Mario non nasconde l’emozione: “E’ una cosa molto bella, sono passati tanti di quegli anni e quando ho rivisto la tortadedicata a mio padre e tutta questa gente che è venuta qui a fare gli auguri, ho capito che oggi è davvero una giornata di festa, ho la sensazione che abbia iniziato oggi il suo lavoro. Il Bar Sisto andrà avanti per la sua strada, continueremo quello che ha fatto nostro padre e nostra madre. Il Bar Sisto è una tradizione di Ostia, non abbiamo nessuna intenzione di tirarci indietro”.
Fiammetta Ciotoli, la figlia di “Peppino”: “Credo di interpretare anche il pensiero di mio fratello Edoardo e di tutti i presenti, ma oggi, era qui con noi anche papà, che sarebbe stato felicissimo di questo riconoscimento. Mio nonno teneva molto alla scuola, lo ricordo perchè mi raccomandava sempre di studiare. Ero brava ed ogni volta che ricevevo un premio, lasciava il lavoro e veniva con me a ritirarlo, era molto orgoglioso ed eravamo molto uniti”.
Paolo Paone, il figlio di Liliana ricorda nonno Sisto: “Sono stato il primo nipote e avevamo. un rapporto particolareE’ stato un uomo che si è sempre spaccato in due per la famiglia. Non l’ho mai sentito lamentarsi. Oggi stiamo ripartendo con la stessa filosofia, con lo stesso impegno. Abbiamo ristrutturato il bar e migliorato il sistema di illuminazione interno, abbiamo tante idee e novità che presenteremo a breve, il Bar Sisto deve tornare ad essere un punto di riferimento per tutta la città, non solo caffè e gelato”.