Galileo Chini: il Montecatini International Short Film Festival e l'amministrazione comunale vanno al Senato per presentare il nuovo documentario sull’artista
Il festival è in programmazione a Montecatini Terme dal 16 al 22 di ottobre
Galileo Chini
(AGR) MONTECATINI, 14 GIUGNO 2023. Il Presidente del Montecatini International Short Film Festival Marcello Zeppi e l’amministrazione comunale di Montecatini Terme - rappresentata dal Sindaco Luca Baroncini e dall’Assessore alla Cultura Alessandro Sartoni - saranno a Roma, venerdì 16 giugno, per presentare a Palazzo Madama, presso il Senato della Repubblica Italiana, il documentario Galileo Chini a Montecatini Terme, incentrato sulla storia di Galileo Chini.
Diretto da Marcello Zeppi e co-prodotto dal Montecatini International Short Film Festival e dal Comune di Montecatini Terme, il documentario alterna riprese dei luoghi in cui Galileo Chini lasciò le sue tracce a Montecatini Terme a interviste a personalità e studiosi dell’arte. Il teaser sarà proiettato presso la Sala Nassirya di Palazzo Madama e alla prossima Biennale di Venezia, in occasione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, mentre la versione definitiva sarà presentata in anteprima nel corso della prossima edizione del Montecatini International Short Film Festival, in programma dal 16 al 22 di ottobre.
Il Montecatini International Short Film Festival, grazie alla rete internazionale di contatti, farà conoscere nel mondo Galileo Chini e la sua arte: il documentario circolerà non solo al Lido di Venezia e alla Mostra del Cinema, ma sarà proposto a tutti festival del circuito internazionale Cinetour gemellati con il MISFF (45 al momento), ai festival italiani associati AFIC (110), alle sedi della Società Dante Alighieri (500 nel mondo), e agli Istituti Italiani di Cultura che ne faranno richiesta.
Alessandro Sartoni, Assessore alla Cultura del Comune di Montecatini Terme, dichiara: «Riportare Chini alla Biennale di Venezia è una iniziativa originale fra quelle organizzate in questo anno da vari enti pubblici. Chini prima di realizzare le decorazioni all’erigendo municipio dei Bagni di Montecatini aveva già lavorato alla Biennale di Venezia, e noi intendiamo ringraziarlo e omaggiarlo portando l’estro artistico che ha espresso nella nostra città, a oltre un secolo di distanza, proprio alla Biennale».