Festa dell’Europa a Roma
Il prossimo 9 maggio alle 19,30 in piazza del Campidoglio in programma l'evento concerto di celebrazione dell’Unità europea e in ricordo di David Sassoli. Saranno protagonisti: Filarmonici di Roma con i violinisti Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas, lui ucraino, lei russa, coppia nella vita nell’arte.
(AGR) In occasione della festa dell’Europa, il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Comune di Roma e l’Ambasciata di Francia in Italia organizzano un evento-concerto di celebrazione dell’Unità europea e in ricordo di David Sassoli.
Il 9 maggio si celebra a Roma la Festa dell’Europa: l’appuntamento è alle 19:30 in Piazza del Campidoglio dove si svolgerà un evento-concerto dei Filarmonici di Roma con i violinisti Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas, lui ucraino, lei russa, marito e moglie nella vita e coppia anche nell’arte. A seguire, esibizione del Coro Tyrtarion dell’Accademia Vivarium Novum.
Interverranno il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e, con dei videomessaggi, la vice presidente del Parlamento europeo Pina Picierno, il commissario per gli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni e il ministro degli esteri Luigi Di Maio.Parteciperanno, inoltre, gli eurodeputati Antonio Tajani (PPE-FI), presidente della commissione Affari costituzionali, Carlo Calenda (Renew-Azione) e Tiziana Beghin (M5S) e l’ambasciatore francese in Italia Christian Masset.
Per l’occasione Piazza del Campidoglio sarà straordinariamente illuminata in collaborazione con ACEA. L'evento è gratuito con ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Per accreditarsi i giornalisti sono invitati a scrivere a santina.romei@europarl.europa.eu, indicando nome, cognome, testata e numero di telefono.