Al via Garibaldissima
La manifestazione spettacolare presentata al Cisternino di Città dal Questore, dall'Assessore al Commercio e Turismo, dal Vicepresidente del Lem e dal Direttore Artistico
Programma
(AGR) Si chiama Garibaldissima ed è una nuova iniziativa di Comune e Fondazione L.E.M. – Livorno Euro Mediterranea pensata per attivare un “presidio culturale” in una zona a rischio come Piazza Garibaldi. La manifestazione è stata presentata oggi al Cisternino di Città alla presenza del Questore Roberto Massucci, dall’assessore comunale al turismo e commercio Rocco Garufo, con il vicepresidente della Fondazione L.E.M. Adriano Tramonti e il direttore artistico di Garibaldissima Claudio Marmugi.
“Garibaldissima è una iniziativa che avremmo voluto organizzare da tempo, ma che la pandemia ha bloccato”, ha tenuto a sottolineare l’assessore Rocco Garufo. “L'intenzione dell'Amministrazione Comunale, in sinergia con la Questura, è quella di accendere i riflettori su una zona della città problematica dal punto di vista sociale e vittima di un lento declino economico. Vogliamo creare attenzione e movimentazione positiva grazie ad un approccio integrato che permetta di muoversi in tante direzioni, dalla sicurezza all'intrattenimento spettacolare e culturale. Garibaldissima quest'anno è alla prima edizione e diventerà un appuntamento strutturato delle estati livornesi. Mi preme ricordare che le baracchine di piazza Garibaldi, assegnate alle associazioni del terzo settore, saranno aperte durante le serate di evento”.
“Garibaldissima è la risposta non scontata alla volontà di recuperare una socialità positiva in un luogo “attenzionato” da comune e questura”, ha detto Adriano Tramonti, vicepresidente del L.E.M. “La Questura ha dimostrato una sensibilità sociale parallela a quella dell’Amministrazione che non può che rafforzare l’azione su questa parte della città. Claudio Marmugi ha coinvolto la parte artistica della città che ha risposto di cuore, accettando di partecipare a cachet ridotto. È agli artisti che va il ringraziamento più importante”.
“Il motore principale del mio coinvolgimento e di quello di tanti artisti” ha sottolineato il direttore artistico Claudio Marmugi, “è stato la volontà di valorizzare un luogo del cuore per tutti i livornesi. Gli amici che scenderanno in campo per questa sfida, da Alessia Cespuglio a Marco Conte, da Emiliano Geppetti a Carlo Bosco, Andrea Leonardi e tanti altri, lo faranno con tre serate: tre “puntate” per fidelizzare alla rassegna. Teatro, attori, comicità, grandi musicisti, tutti in campo in versione light, senza effetti speciali: solo voce e microfono, sfruttando la magia del palco naturale della piazza e contando sulla vicinanza ristretta col pubblico”.
La rassegna prenderà il via il 29 giugno e continuerà - tutti i martedì, mercoledì e giovedì - fino al 19 agosto. L’ingresso è gratuito, senza necessità di prenotazione, fino ad esaurimento dei posti a sedere con distanziamento da normativa anti Covid.