Al Teatro Bolognini di Pistoia venerdì 2 luglio la proiezione del film teatrale "L'anima buona de Seuzan"
È il prodotto del progetto di ricerca "Semi di rinascita 3.0" interpretato dai detenuti attori della casa circondariale Santa Caterina di Pistoia che hanno partecipato al percorso annuale
Comune di Pistoia Al Teatro Bolognini di Pistoia venerdì 2 luglio la proiezione del film teatrale "L'anima buona de Seuzan"
(AGR) Al teatro Mauro Bolognini, venerdì 2 luglio alle 21.15 si terrà la proiezione del film teatrale "L'anima buona de Seuzan", per la regia di Jacopo Belli. È il prodotto del progetto di ricerca pratica e disciplina teatrale con musica dal vivo "Semi di rinascita 3.0", interpretato dai detenuti attori della casa circondariale Santa Caterina di Pistoia che hanno partecipato al percorso annuale.
"Semi di rinascita" è nato nel 2017 e prevede la pratica del teatro fisico con musica dal vivo, ma anche lo studio di autori teatrali e la messa in scena ogni anno, o comunque periodicamente, di un’opera inedita, che in casi come quello di quest'anno può essere anche liberamente riadattata dall'opera omonima, in questo caso di Bertolt Brecht.
Il film teatrale è prodotto dall'associazione ‘Biribà-APS-teatro di natura’, girato dall'artista pistoiese Sara Bargiacchi e montato da Sara Bargiacchi e Alessio Celli. La regia è a cura di Jacopo Belli, che è anche responsabile e curatore del progetto; assistenti alla regia sono l'artista fiorentina Linda Salvadori e la pistoiese Vera Biagioni.
La proiezione sarà preceduta da una breve presentazione del regista e delle collaboratrici, che saranno a disposizione per dialogare col pubblico e animare un piccolo e ordinato dibattito dopo la proiezione-evento. Inoltre, nel corso della serata Jacopo Belli proporrà delle sonorizzazioni dal vivo e alcuni brani musicali tratti dal suo disco in prossima uscita "Camera dei suoni", mentre Paolo Giordano interverrà con pezzi inediti e in linea con l'opera di Brecht, che è fulcro dell'intero lavoro svolto, di teatro di figura.
L'ingresso è libero e con offerta libera e volontaria. È raccomandata la puntualità per permettere di ottemperare alle procedure dettate dalla normativa anti-covid 19.
Foto da comunicato
Tratto da Met - http://met.cittametropolitana.fi.it/