Abilmente Roma, vince la creatività


L’edizione romana di Abilmente Autunno ha visto 110 espositori animare i 10mila metri quadrati nei padiglioni della Nuova Fiera di Roma, confermandosi polo attrattivo di tutto il Centro Italia e punto di riferimento per gli appassionati del genere, con il panorama più completo di novità di prodotti, tendenze e idee nel mondo della creatività manuale. la capacità di generare nuove proposte per il pubblico, una prospettiva multiculturale estremamente variegata e qualificata di espositori insieme alla possibilità di far vivere le esperienze in prima persona, con i mille e più corsi e workshop, come elemento distintivo e di unicità. Esemplare è il record di iscrizioni ai corsi di Tiger Copenaghen, conferma e peculiarità vincente di Abilmente.
Il 2017 sarà certamente anche ricordato come l’anno della svolta per Abilmente che, pur mantenendo il format originario, ha esteso il suo raggio di azione con l’incontro tra creatività manuale e tecnologia, con il suo Valore Etico-sociale e il suo essere fenomeno Social.
L’importanza del ‘Do It Yourself’ non solo come possibilità di espressione personale, ma anche come nuovo modello economico e di auto-imprenditorialità, che crea tendenze e nuovi stili di vita, è stata protagonista nell’edizione romana di Abilmente. E così anche il connubio tra creatività e tecnologia come nuova realtà di impresa, dimostrata dai corsi di disegno tridimensionale o taglio laser promossi da Roma Makers fabLab (www.fablabroma.it).
Ha assunto contorni definiti anche la componente etica e sociale, con le testimonianze di sartoria sociale di Casa Gioia a favore delle fasce più deboli del sistema sociale e il progetto free form I manicotti della Calma di Laura Soria per il sollievo di anziani affetti da malattie degenerative.