XIII edizione della ''Festa della castagna e del vino novello''
(AGR) L'ASSTRAI - Associazione Salvaguardia e Sviluppo Territorio, Risorse Ambientali ed Idrogeologiche - promuove a Roma, nella “Città dell'Altra Economia” in Largo Dino Frisullo (ex Mattatoio di Testaccio), sabato 12 e domenica 13 dicembre 2009.La Festa, unica e tradizionale manifestazione capitolina di abbinamento dei due tipici prodotti del territorio, intende rilanciare il gusto per le cose buone ed i sapori antichi, stimolando nei visitatori la curiosità per i luoghi di produzione e le modalità di un consumo sensibile alle tradizioni ed alle produzioni biologiche, oltre ai temi della protezione ambientale e dello sviluppo sostenibile.
Nell'ambito dell'evento - che si avvale del sostegno dell'ARSIAL e del patrocinio del Presidente del Consiglio Regionale del Lazio e dell’Autorità di Bacino del Fiume Tevere - domenica mattina 13/12 alle 10.00 si svolgerà un convegno che si preannuncia interessante. con interventi di Antonio Percario, Adolfo Lagattolla, Bruno Manzi (direttore dell'ATLazio), Emila Gangemi (Vice presidente Confindustria Lazio) e dell'on. Enrico Fontana (Regione Lazio).
A seguire saranno consegnati: i Premi Teveremo 2009, il Premio Cultura ed Arte S.P.Q.R., all'accademico o uomo di spettacolo, distintosi per impegno ed attaccamento alla città di Roma ed al Tevere, il premio speciale Ambiente, al cittadino romano che ha dimostrato maggiore sensibilità alla tutela ambientale.