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Pommery pop da guinnes sulle dolomti

print24 novembre 2009 10:55
(AGR) Non si stupiscano gli sciatori che frequentano la Val Badia se dall’inverno 2009, scendendo dal Piz Sorega verso il centro del Paese di San Cassiano, noteranno una bottiglia gigante di Champagne Pommery. Questo sarà infatti il primo inverno della neonata grandiosa opera “Senza Oldenburg”, creata dal Maestro Franco Scepi in esclusiva per Pommery Italia e installata sulla terrazza del superbo Hotel Rosa Alpina, a 1535 metri di altitudine, circondato dalle maestose vette delle Dolomiti, patrimonio naturale dell’Umanità tutelato dall’Unesco dal 27 giugno 2009.

Sullo sfondo di questo grandioso capolavoro della natura, si erge il primo dei quattro punti cardinali che Champagne Pommery intende installare in altrettanti luoghi simbolici del Belpaese, quasi a segnare le tappe di conquista dell’Italia da parte della storica e prestigiosa Maison di Champagne.

Da sempre infatti, sin dalla sua fondazione a metà Ottocento, il marchio Pommery si lega all’arte, tanto che oggi le suggestive cantine di Reims sono vere e proprie gallerie che custodiscono opere di varie epoche di inestimabile valore. L’idea di comunicare il marchio Pommery attraverso la creazione artistica anche in Italia è volontà precisa della filiale diretta che rappresenta la Maison nel nostro Paese, e l’Amministratore Delegato Ilario Iannone, ha deciso di avvalersi della collaborazione di Franco Scepi, padre storico dell’Over Ad’Art, ovvero dell’Arte sulla comunicazione.

“Senza Oldenburg” è la riproduzione in formato gigante (5 metri di altezza per 1500 chili) di una bottiglia di Champagne Pommery POP. Tra tante etichette d’eccellenza che portano la firma di Pommery, per quest’opera si è scelto di utilizzare la bottiglia POP, la più piccola, nel formato da 20 cl: Pommery è stato il primo marchio a proporre lo Champagne in monodose! L’idea è di attrarre l’attenzione degli sciatori e degli escursionisti che si fermano per una pausa di relax invogliandoli a concedersi una coccola preziosa e gratificante come può essere un ottimo bicchiere di Champagne! Così, la più piccola tra le bottiglie di Champagne Pommery, si trasforma in questa grandiosa opera attraverso la sapiente e moderna mano del Maestro Scepi, che in quest’opera cita lo svedese Claes Thure Oldenburg, esponente della Pop Art noto per le sue sculture di gesso giganti, che spesso riproducono cibi e alimenti.

L’opera di Scepi è stata realizzata con la tecnica utilizzata nella progettazione nautica, principalmente nella costruzione della struttura interna, come il telaio di una barca. L’esterno è realizzato in alluminio. Date le grandiose dimensioni dell’opera, sono stati necessari importanti studi tecnici di stabilità, che tengono conto dell’ambiente “difficile” dell’alta montagna.

Questa prima installazione rientra in un progetto di collaborazione più ampio, che lega il Maestro Franco Scepi a Pommery Italia, filiale diretta della Maison francese nel nostro Paese. L’Over Ad’ Art di Franco Scepi sintetizza una forma di espressione successiva alla Pop Art, dove l’artista non utilizza più le immagini create da altri, ma rielabora le immagini pubblicitarie da lui stesso prodotte in un’opera successiva, recuperandone i segni estetici ed usufruendo di materiali originali in suo possesso. Over Ad’Art simboleggia e propone una vera e propria estetica nella comunicazione.

Da questa collaborazione è nata, oltre all’opera installata a San Cassiano, l’immagine pubblicitaria di Pommery: una donna misteriosa, intrigante e sensuale, col viso coperto da una veletta nera, che incarna “La Différence”, il tratto distintivo di questo Champagne, che ha fatto delle sue etichette e del suo “frizzante” mondo una vera e propria “Arte di vivere.”>

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