La cucina nipponica del Romeo Sushi Bar&Restaurant
(AGR) ( AGR ) La cucina nipponica di Romeo hotel incontra i grandi bianchi della Campania: quattro menu per quattro cantine campane all’insegna del sincretismo cultural gastronomico. Da giovedì 1 marzo, il Romeo Sushi Bar&Restaurant, all’interno di Romeo hotel a Napoli, propone “Japan flavours e calici campani”, un ciclo di serate dedicate all’incontro tra due grandi tradizioni: quella enologica campana e quella gastronomica giapponese. L’occasione nasce per presentare il nuovo menu dei caldi e la cucina dello chef Keisuke Aramaki:non solo sushi e sashimi, ma anche piatti della più autentica tradizione nipponica come zuppe, tempura e stufati. Per tutto il mese di marzo, ogni giovedì sera, alle 20.30, il Romeo Sushi Bar&Restaurant ospiterà una cena speciale in abbinamento ai vini di una grande cantina campana. Si parte il 1 marzo con Terredora e con il suo pluripremiato Greco di Tufo Loggia della Serra 2009, si prosegue il 15 marzo con le Cantine Astroni e una serata dedicata alla Falanghina dei Campi Flegrei in versione Spumante e riserva con due etichette simbolo dell’azienda: Astro Spumante Brut e Falanghina Campi Flegrei Colle Imperatrice. Il terzo appuntamento, giovedì 22 marzo, è dedicato all’azienda Feudi di San Gregorio di Sorbo Serpico che in abbinamento ai piatti del Sol Levante propone DUBL Rosato Aglianico, Metodo Classico e Cutizzi 2010, Greco di Tufo Docg. Il 29 marzo è la volta dei vini beneventani con una grande azienda: Fattoria La Rivolta di Torrecuso che presenta Spumante di Greco di Tufo ed la Falanghina Doc del Taburno. I vini saranno di volta in volta presentati direttamente dai produttori che accompagneranno la degustazione con racconti di vigna e cantina.Lo chef>
Keisuke Aramaki, classe 1972, originario di Saitama e in Italia dal 2003, porta nei suoi piatti cultura nipponica e gusto italiano. La sua cucina si esprime in piatti di alta qualità, frutto di una continua ricerca nel mondo dei sapori, dei profumi e delle consistenze. La piena padronanza delle tecniche di preparazione e di cottura della cucina giapponese, la sua esperienza nelle cucine italiane, contribuiscono a creare piatti che sono la perfetta sintesi di tradizione e innovazione.
La location>
Elegante e informale al tempo stesso, il Romeo Sushi Bar&Restaurant è al piano terra di Romeo hotel e accoglie gli ospiti in un ambiente unico per design e cura dei particolari: si può cenare al grande bancone in marmo arabescato attraversato da una singolare fontana o ai tavolini, tra luci soffuse e giochi di colore. Preziosa e ricercata è la mise en place con bacchette di avorio, ebano ed argento, porcellane e cristalli di nuovo design.
I vini>
Greco di Tufo Docg Loggia della Serra 2009, Terredora. Unico vino bianco italiano nella classifica dei top 100 vini mondiali della rivista Wine Spectator, questo Bianco è ottenuto da uve Greco 100%. Di ricca complessità strutturale ed aromatica, ha colore giallo paglierino intenso, eleganti e complessi profumi fruttati corpo pieno, morbido ed equilibrato dall’ottima acidità.
Astro Spumante Brut di Falanghina, Cantine Astroni. È uno spumante ottenuto da uve 100% Falanghina. Dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli ha un perlage persistente e di grana fine. Al naso ha sentori di fiori bianchi, frutta fresca e gradevoli note minerali. Al gusto è secco ed abbastanza caldo.
Colle Imperatrice Falanghina Doc Campi Flegrei, Cantine Astroni. Vino limpido e consistente dal colore giallo paglierino con riflessi dorati e sfumature di un verde appena accennato. Al naso intenso, fine e complesso, presenta sentori floreali e note fruttate. Buona la freschezza e la sapidità.
DUBL Rosato Aglianico, Metodo Classico, Feudi di San Gregorio. Dall’incontro con Anselme Selosse, maestro dello champagne, nasce Dubl. Un progetto che prevede di utilizzare i vitigni autoctoniper produrre spumante. La versione da uve Aglianico ha un colore rosa chiaro. In bocca sviluppa note di composta di frutti maturi e soia.
Cutizzi 2010, Greco di Tufo Docg, Feudi di San Gregorio. Di colore giallo con riflessi dorati, ha un profumo intenso e persistente. Si riconoscono al naso nette sensazioni di frutta, dalla prugna verde alla pera ”Mast’Antuono” (tipica campana) fino a decise sensazioni balsamiche di mentuccia. Al gusto si percepisce immediatamente la spalla acida e la spiccata mineralità tipica del territorio.
Greco Spumante, Fattoria la Rivolta. Vinificato con una selezione di uve Greco ha un profumo di agrumi e note minerali, avvolgente e pieno in bocca, con piacevolissimi ritorni di cedro e mandorla amara. Lunghissimo e di grande struttura, presenta bollicine fini e fitte.
Falanghina Doc del Taburno, Fattoria la Rivolta. Vino dal gusto equilibrato, ricco di aromi di frutta matura (mela, banana), salvia e con spiccati sentori minerali, è prodotto con uve Falanghina 100%, coltivate biologicamente nei terreni collinari della fattoria e raccolte manualmente nel mese di Ottobre.