Gli artigiani della birra
(AGR) Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e il direttore della CNA Lazio, Lorenzo Tagliavanti presentano oggi, alle ore 17.00, l’iniziativa “Gli artigiani della birra”, con degustazione dedicata ai mille abbinamenti tra birra e prodotti tipici locali. All’evento partecipa l’assessore provinciale all’Agricoltura, Aurelio Lo Fazio.Nel corso dell’incontro verranno presentati i dati di una recente indagine sul consumo della birra in Italia.L’appuntamento è per le ore 17,00 è presso l’Enoteca Provincia Romana, via del Foro Traiano, 82/84 a Palazzo Valentini nel cuore della Capitale.
Intorno alle ore 18,00 si terrà la degustazione gratuita delle birre. Amata d’estate, consumata tutto l’anno, la birra è una bevanda che affonda le proprie radici in Mesopotamia e oggi è tra le bibite più conosciute e diffuse al mondo.
La sua storia ha attraversato i secoli e negli anni il gusto e l’attenzione si sono affinati, ma nasce da elementi naturali che si combinano tra loro in modo semplice. Elemento essenziale, quello che determina fortemente la qualità del prodotto finale, è l’acqua, presente tra il 90% e il 93%.
Il malto è l’anima della birra poiché i cereali sono essenziali durante il processo produttivo; i chicchi d’orzo, infatti, fermentando, producono le diverse tipologie di malto. Il luppolo, invece, è la pianta che conferisce alla bevanda il suo caratteristico gusto amaro.
Tutto il processo è comunque “innestato” dai lieviti, funghi unicellulari ricchi di vitamine e di enzimi, che trasformano gli zuccheri in anidride carbonica.Ricordiamo che l’Enoteca Provincia Romana è situata nel pieno centro di Roma, nello scenario suggestivo di Palazzo Valentini, proprio di fronte alla Colonna e al Foro di Traiano: uno spazio che nasce per offrire una straordinaria vetrina, delle eccellenze del territorio provinciale.
È per questo che ha già ospitato e continuerà ad ospitare eventi tematici, legati anche al calendario stagionale, finalizzati alla promozione e alla valorizzazione delle produzioni tipiche, che in tal modo possono trovare nuove opportunità per essere conosciute ed apprezzate.
(Fonte Provincia di Roma)