Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Domani, Giornata Mondiale della Pizza , gli italiani preferiscono...la margherita

A rivelarlo una ricerca AstraRicerche/Findus che fotografa i gusti degli italiani e le abitudini di consumo in merito a pizza e sfizi surgelati, tipici delle nostre tradizioni gastronomiche. La pizza mette tutti d'accordo, anche nella versione sottozero, che conquista sempre di più gli italiani

printDi :: 16 gennaio 2023 15:25
pizza margherita

pizza margherita

(AGR) A rivelarlo una ricerca AstraRicerche/Findus che fotografa i gusti degli italiani e le abitudini di consumo in merito a pizza e sfizi surgelati, tipici delle nostre tradizioni gastronomiche.

La pizza mette tutti d'accordo, anche nella versione sottozero, che conquista sempre di più gli italiani, tanto che oltre il 55% la porta spesso in tavola.

 
È il cibo popolare per eccellenza, tipico della tradizione gastronomica Made in Italy, in cima alle preferenze culinarie degli italiani. Tra rotonde e alla pala, farcite e semplici, extralarge e al trancio, la pizza è un piatto che mette tutti d'accordo anche nella sua versione sottozero, tanto che 8 italiani su 10 (85,7%) scelgono di portarla in tavola.

È quanto emerge da una ricerca commissionata da Findus - azienda leader nel settore dei surgelati - ad AstraRicerche, in occasione del lancio delle nuova gamma di pizze firmate Carletto, La Margherita, La Diavola e La Rossa al Trancio, presentata in occasione della Giornata Mondiale della Pizza.

Ideale da preparare al forno per una cena in casa in famiglia o con gli amici, la pizza surgelata si rivela un appuntamento fisso per il 55,6% degli italiani che dichiara di consumarla spesso, con il 27% delle famiglie con bambini che la consumano in media una volta a settimana.  Un apprezzamento confermato dai dati di consumo, tanto che nel 2021 sono state consumate oltre 60.000 tonnellate di pizze e pizzette surgelate.[1]

MARGHERITA, LA REGINA DEL FREEZER

I gusti preferiti? Non ci sono dubbi, stravince la Margherita, preferita dal 59,2% degli italiani. Secondo posto per la Diavola (23,5%), scelta maggiormente dagli uomini (29%) rispetto alle donne (18%), in una fascia d'età compresa tra i 25 e i 34 anni e consumata più nel Triveneto (30%) rispetto a Sud e Isole (18%). Sul terzo posto del podio si attesta la Quattro Formaggi (22.8%), preferita dalle donne (25%, over 50) e più diffusa nel Nord Italia. Strizzando l'occhio agli altri gusti più amati, Capricciosa e Quattro Stagioni riscuotono maggiori consensi tra gli over 50, dove l'apprezzamento supera il 20%. Il settimo posto, invece, è occupato dalla Focaccia (15%), ideale da servire in tavola per accompagnare un piatto di salumi.

Se guardiamo invece al "Perfect match” per la pizza surgelata, il 38,7% degli italiani abbinerebbe patatine fritte, sempre gradite a grandi e piccini. Il 25,4% degli intervistati opterebbe per delle crocchette di patate, mentre il 23,9% sceglierebbe invece il supplì, sfizio che piace molto al 65% degli italiani nel basso Centro Italia e che riesce a conquistare anche i gusti di 4 italiani su 10 nel resto d'Italia.

PIZZA, CROCCHETTE DI PATATE, MOZZARELLINE, SUPPLÌ & CO IN VERSIONE FROZEN PROTAGONISTI DELLE SERATE A CASA PER 8 ITALIANI SU 10

Pizza e snack surgelati come crocchette, supplì, panzerottini, mozzarelline panate, si rivelano ingredienti perfetti per serate a casa in compagnia, tanto che per il 27.5% degli italiani organizzarle è un appuntamento fisso e settimanale.  

Il 57.7% degli italiani si organizza di tanto in tanto mentre solo il 14.9% del campione dichiara di non organizzarne mai ma la metà sarebbe curioso di provare (7.4%). L'occasione perfetta per consumare questa tipologia di prodotti surgelati? Per il 44.4% una cena divertente e veloce in famiglia; per il 21% un aperitivo improvvisato con amici; per il 17.4% davanti alla tv solo o in compagnia; per il 16.7% per una festa in casa.

La ricerca Findus/AstraRicerche indaga anche le principali ragioni di consumo di snack surgelati a casa. A spingere i consumi la pandemia (che ha inciso per il 24.4%), ma anche per la convenienza e per il risparmio (21%), perché si preferiscono cene e aperitivi in casa (20.7%), o perché si opta per la comodità (17.8%).

DA FINDUS LE NUOVE PIZZE FIRMATE CARLETTO: ARRIVANO LA MARGHERITA, LA DIAVOLA E LA ROSSA AL TRANCIO

Novità in casa Findus, arrivano le nuove pizze firmate Carletto, due classiche rotonde e una rettangolare: La Margherita, cotta in forno a legna con solo pomodorini italiani per un gusto classico, La Diavola, con salamino leggermente piccante per un sapore più esplosivo e la novità assoluta per le pizze surgelate, la Pizza Rossa al Trancio, con solo pomodoro italiano ed olio extra vergine d'oliva.

Le nuove pizze vanno ad ampliare e rinnovare la gamma Carletto Fun Meals, che vede anche i prodotti con pollo (Chicken Burger, Cordon Bleu, Chicken Nuggets), snack croccanti (supplì e crocchette) e le nuove Patatine Classiche. 

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE