Oreste ATTISANI, candidato nella lista “ITALIA dei VALORI con DI PIETRO”.
(AGR) Nato a Napoli nel 1942, vive a Roma dove lavora come Dirigente centrale all’Inpdap. Padre funzionario statale e sindacalista, politicamente impegnato in formazioni politiche indipendenti della Campania.Coniugato con una insegnante statale, ha una figlia consulente legale.
Contribuisce, attraverso l’adozione a distanza, al mantenimento agli studi di un bambino di una zona depressa.
Laureato in Sociologia e abilitato all’insegnamento di Psicologia Sociale e Pubbliche Relazioni.
Ha frequentato anche la Facoltà di Giurisprudenza di Roma, avendo come Professore di Diritto Amministrativo M.Severo Giannini, già Ministro per la Funzione Pubblica.
Prima di approdare nella Pubblica Amministrazione, quale vincitore di concorso pubblico, con sede di prima assegnazione a Trento ( Enpas 1969), ha svolto attività nel settore privato e nell’ambito dell’insegnamento, anche in centri sociali.
Dirigente dal 1990, a seguito di concorso bandito dall'ENPAS, collocandosi al 1° posto della graduatoria dei vincitori.
Ha diretto nel 1991, come Direttore reggente, gli Uffici Enpas, poi Inpdap, di Potenza e di Matera.
E’ stato Direttore Provinciale delle Sedi Inpdap di Salerno ( dal 1991 al 2001), di Caserta nel 1999 e di L’Aquila nel 2003.
All’Inpdap di Napoli ha diretto l’ Ufficio I° Compartimentale dal 2001 al 2003.
E’ stato membro della giuria per l’assegnazione a studenti universitari di borse di studio del Premio annuale " Marco Biagi e Massimo D’Antona," indetto dalla Provincia di Benevento nel 2002.
Sindacalista autonomo, da anni si batte contro ogni forma di illegalità e corruzione nel Pubblico Impiego.
Ha contribuito recentemente, assieme ad altre associazioni sindacali, ad impedire che nel Settore Pubblico venissero immessi senza selezione, addirittura come dirigenti, vari portaborse politici.
E’ favorevole alla realizzazione della cd. "equità previdenziale" (effettiva tutela previdenziale per i giovani lavoratori e riaggancio delle pensioni alla dinamica salariale), nonchè alla fusione in un unico Organismo Previdenziale degli attuali Enti di Previdenza.
Nel 2003 è stato selezionato a colloquio presso il CNR per il reclutamento del Direttore Generale.
Accademico Tiberino, nel tempo libero cura la presentazione, quale Sociologo della comunicazione, di lavori editoriali di vario genere.
Coltiva l’hobby della musica e del bricolage ed è un appassionato di films di Totò.