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Vendita online, opportunità mercato tradizionale

print22 luglio 2013 12:14
Vendita online, opportunità mercato tradizionale
(AGR) Continua a ritmo spedito la crescita dell’e-commerce nella nostra regione e si conferma così un trend positivo di incremento a doppia cifra che prosegue dal 2010. Anche la stagione dei saldi segna, secondo le stime di FederServizi – Confcommercio Roma, una crescita del 14% delle transazioni on line. Per comprendere meglio la crescente fiducia che sta riscuotendo il commercio legato alle nuove tecnologie, basti valutare il dato del +43% riferito agli utenti attivi online rispetto al giugno del 2012 e la grande propensione all’uso dello smartphone che fa crescere del 160% il valore del Mobile Commerce, raggiungendo la quota di 42,7 milioni di euro su base regionale. L'indagine promossa da FederServizi – Confcommercio Roma, ha inoltre riscontrato che la rete si conferma il canale prescelto per informarsi sulle offerte, prima dopo e durante i saldi: lo conferma il 61% degli utenti intervistati ed un romano su 4 dichiara di utilizzare il proprio smartphone per confrontare i prezzi e prodotti in tempo reale."La nostra funzione oggi - dice il presidente di FederServizie vice presidente diConfcommercio Roma, Rosario Cerra - è anche quella di assistere e accompagnare le imprese nel percorso di cambiamento generato dalle trasformazioni del mercato. Da questo percorso non possono esulare nemmeno i comparti più tradizionali se vogliono restare competitivi. Il commercio al dettaglio, dunque, sia esso di piccole o grandi dimensioni, non può trascurare il successo e la funzione attrattiva che negli ultimi anni stanno esercitando nei confronti del consumatore l’e-commerce e i gruppi di acquisto. I punti vendita, come nel resto d’Europa, devono trasformarsi da meri point of sales a point of entertainment in grado di coinvolgere il cliente in un’esperienza più vasta del semplice acquisto. E occorrerà fare i conti quanto prima con questo fenomeno e organizzarsi adeguatamente per non farsi trovare impreparati da quello che non è solo un trend ma una vera e propria esperienza, destinata a lasciare un segno indelebile nella nostra cultura imprenditoriale. Consideriamo, infatti, l’e-commerce una formula totalmente integrabile con il commercio tradizionale e per questo stiamo promuovendo corsi di formazione e aggiornamento per far sì che il web possa diventare un’opportunità anche per il commercio tradizionale”.

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