Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

UNC: Fiducia dei consumatori in calo secondo l'Istat: effetto Pasquetta annullato, prevalgono le preoccupazioni sulle bollette

Istat rivela un calo della fiducia dei consumatori ad aprile, con l'effetto Pasquetta non pervenuto e le preoccupazioni economiche in aumento

printDi :: 24 aprile 2024 15:12
Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori

Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori

(AGR) Secondo i dati appena resi noti dall'Istituto Nazionale di Statistica (Istat), la fiducia dei consumatori in Italia ha registrato un calo significativo nel mese di aprile, scendendo da 96,5 a 95,2. Questa diminuzione riflette un'atmosfera economica meno ottimistica tra i cittadini italiani.

Il presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona, ha commentato i dati, sottolineando che "l'effetto Pasquetta è stato nullo quest'anno, con le preoccupazioni legate alle bollette e al caro vita che hanno prevalso sul tradizionale ottimismo associato a questo periodo di festività e ponti."
Dona ha evidenziato i crolli significativi registrati in diverse componenti dell'indice di fiducia dei consumatori.

 
Le attese sulla situazione economica familiare sono precipitate da -14,4 a -18,1, mentre le aspettative sull'economia nazionale sono scese da -25,8 a -36,5.

Inoltre, le prospettive future di risparmio hanno subito un brusco calo, passando da -7,4 a -16,5.

"Questi dati dimostrano chiaramente che le famiglie italiane sono preoccupate per il futuro e si sentono in una situazione di grande difficoltà economica", ha dichiarato Dona.

Anche se la rilevazione è stata effettuata prima del 25 aprile, Dona ha sottolineato che molti italiani tendono a prenotare le vacanze in anticipo, contribuendo così a mantenere una certa dose di ottimismo durante il tradizionale mese primaverile.

Tuttavia, i risultati dell'Istat confermano che il contesto economico attuale ha influenzato negativamente la fiducia dei consumatori, lasciando molti italiani con una visione pessimistica del futuro e una sensazione di precarietà finanziaria imminente, conclude Dona.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE