Ostia, le offerte promozionali per il mare
(AGR) Il 2012, è stato considerato il peggiore degli ultimi dieci anni in termini di incassi: oltre il 20% in meno rispetto all'estate 2011. Crisi economica e cattivo tempo, hanno fatto registrare un netto calo delle presenze non solo sull'affitto delle attrezzature, ma anche nei ristoranti e nei bar.Gli imprenditori balneari, per rilanciare la stagione turistica hannopensato al lancio di nuovi pacchetti promozionali che includono una scontistica di circa il 20% sulle tariffe di ombrelloni, lettini e servizi da spiaggia e la diversificazione delle offerte di intrattenimento notturno fino al mattino.
Secondo la Legge Comunitaria 2010, infatti, possono essere poste limitazioni di orario e di attività ai concessionari al fine di promuovere il rilancio delle attività turistico balneari.
Già lo scorso anno alcuni concessionari hanno deciso diproporre delle tariffe diversificate in base alla fascia oraria, consentendo di pagare in base all’effettiva permanenza: chi va al mare la mattina presto, all’ora di pranzo o il pomeriggio.
Previsioni e pacchetti promozionali
Per la stagione 2013 circa il 20 - 25% dei vecchi clienti ha rinunciato a prendere la cabina tradizionale.
La previsione, secondo ilsondaggio effettuato nei 46 impianti balneari dall’Ufficio marketing di Assobalneari Roma,indica un ulteriore abbattimento delle presenze di circa il 10 %.
L’offerta del pacchetti promozionali sembra, invece, essere piaciuta molto e sta prendendo piede sulle spiagge di Roma.
Nella giornata del primo maggio, malgrado le condizioni climatiche, sono state registrate sulle spiagge di Roma circa 100.000 presenze, di cui il 50% sono passate pergli impianti balneari, consumando nei ristoranti, bar e tavola calda.
Di queste un 30% hanno già sottoscritto dei pacchetti di offerta molto convenienti.
Prendiamo come esempio uno stabilimento appartenente alla categoria “Premium” il servizio prevede: accesso, spogliatoio, lettino, punto ombra, piscina, palestraal prezzo di 15 euro al giorno. Sono previsti anche dei carnet di 10 ingressiper 120 euro.
Le politiche di pricing vengono inoltre diversificatein base alla fascia dello stabilimento. Gli impianti appartenenti alla categoria standard propongono servizi con pacchetti a partireda 7 euro.
Tra le promozioni c’è, inoltre, da segnalare l’attivazione, anche per quest’anno, della Roma Pass, fruibile da maggio ad agosto 2012.
La card ideata dal Comune di Roma per agevolare il soggiorno dei turisti nella Capitale prevede ilpacchetto “mare” garantito esclusivamente dagli impianti balneari associati ad Assobalneari e prevede servizi balneari di base gratuiti (docce, spogliatoi, ecc..) borsa damare “Lido diRoma”.
In regalo un welcome drink gratuito e l’uso gratuito di una bicicletta per l’intera giornata, che potrà essere ritirata presso l’impianto balneare Sporting Beach adiacente alla fermata “Cristoforo Colombo” della Roma Lido.
Eventi Estate 2012>
Al fine di promuovere la stagione turistica Assobalneari Roma ha messo in moto tuitte le leve del marketing dando vita ad una campagna di comunicazione che contiene numerosi eventi.
In allegato il Cartellone con la programmazione dell’Estate 2012
Stagione 2012.Il ritorno degliabbonati.
Diverso il discorso delle cabine.Vecchi clienti che non si vedevano da molti anni stanno tornando ad abbonarsi agli stabilimenti, soprattutto quelli di fascia pemium.
Il romano facoltoso, che nelle ultime estatiha speso in Sardegna o in altre belle località italiane per prendere in affitto due mesi una villa al mare, torna a Ostia o a Fregene.
Per questo anche sugli abbonamenti, i cui prezzi sono rimasti stazionati da circa due anni, è stata applicata una percentuale di scontistica ed offerte last minute.
Normalmente la campagna abbonamenti dura due mesi, parte dal primo marzo e si chiude per esaurimento cabine il 1 maggio.
Per l’estate 2012, sono cambiate le cose.Le cabine non sono state vendute tutte, e per questo quelle rimanenti sono state offerte all’ultimo minuto con una riduzione del 30% del prezzo attuale.