Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Mercati esteri, i commercialisti indicano la strada

print22 luglio 2014 20:11
(AGR) Il ruolo del commercialista è centrale allo sviluppo dei nuovi mercati. Il tema è stato affrontato ad Ostia, nel corso di un interessante convegno organizzato dal dr.Gennaro Petrone, Commissione Finanza dell’ODCEC di Roma. Il tema dell’incontro:“Professionisti, imprese e nuovi mercati”>ha sviscerato e messo in evidenza l’esigenza di un nuovo rapporto tra le imprese e la possibilità concreta avviare nuovi scambi commerciali, anche in relazione a quanto il “pubblico” promuove.Al convegno hanno partecipato manager d’impresa, professionisti, legali, politici ed imprenditori, tra i temi principali all’ordine del giorno erano i rapporti e le opportunità offerte dal mercato cinese, in grande espansione. Sul tema dei mercati internazionali il focus del convegno ha messo in evidenza le gravi carenze strutturali della PMI italiana. Innanzi tutto: manca il dialogo e un’adeguata promozione del made in Italy. Infatti, le imprese italiane risultano assenti o scarsamente presenti alle esposizioni internazionali, secondo, va segnalata la scarsa informazione in possesso delle aziende e l’inadeguatezza delle strutture , oltre alle difficoltà di accesso al credito. Non a caso le esportazioni italiane per il 67% si svolgono in Europa. Il programma degli interventi è stato aperto da Riccardo Losi (Consigliere dell’ODCEC di Roma);Leonardo Maria Caputo (Presidente della Commissione Internazionalizzazione delle imprese dell’ODCEC di Roma e Segretario Generale dell’Associazione VICINA);Stefano Conti (Presidente del Centro studi ATRILEG);Gennaro Petrone (Commissione Finanza dell’ODCEC di Roma). Il commercialista Filippo Maria Invitti(VICINA) ha introdotto il dibattitosull’importanza per le aziende italiane dei nuovi mercati cinesi e quello arabo, individuando una serie di attività prioritariee propedeutiche all’ingresso sul mercato, l’accesso all’autofinanziamento attraverso attente politiche aziendali ed accedendo a risorse pubbliche, partecipare alle grandi esposizioni internazionali per presentare nella maniera adeguata il prodotto.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE