Leadership..... al femminile: etica e innovazione
Sull’esperienza e la capacità di essere leader al femminile e di fare impresa sarà affrontato in occasione de “ Il lato femminile dell’impresa: etica e innovazione al servizio della collettività”, convegno organizzato dal Rotary che si terrà il 1 aprile ore 9.30, presso l’Urban Center di Siracusa
manager donna foto pixabay
(AGR) di Roberto Di Prima
Se dovessimo dare una definizione di ‘leadership’ potremmo indicarla in una funzione superiore al semplice comando o all'esercizio dell’autorità, una funzione che abbia lo scopo principale di mettere insieme gruppi di persone unite in direzione di un obiettivo comune.
Sull’esperienza e la capacità, ad esempio, di essere leader al femminile e di fare impresa si affronterà in occasione de “ Il lato femminile dell’impresa: etica e innovazione al servizio della collettività”, convegno organizzato dal Rotary International, Distretto 2110 Sicilia e Malta, che si terrà il 1 aprile, prossimo (ore 9.30) presso l’Urban Center di Siracusa)
A seguito, anche, della formazione di grandi gruppi industriali nel mondo si è sviluppata una vasta letteratura sul significato, importanza e ruolo della leadership nei più svariati settori della vita sociale. Molti studiosi, economisti e sociologi di ogni parte del mondo, hanno associato le qualità etico e morali come condizioni utili e imprescindibile alla funzione di leader.
Uno degli studi che evidenziamo è quello che riguarda la risposta che uomini e donne hanno dato al significato di leadership: la differenza è apparsa netta già nei termini usati. Guida, carisma, controllo per gli uomini; ascolto fiducia, accoglienza, per le donne. Emerge che la visione al femminile porta qualcosa di diverso, di nuovo, un vero e proprio plus valore. Qualcosa fino ad oggi difficilmente ritrovabile nei modelli aziendali e che apre nuovi percorsi nel modo di fare impresa.
Il libro “Maam-Maternity as a master” di R. Zezza e A.Vitullo, ci dà una grande mano a comprendere meglio il ruolo di leader al femminile, offrendoci un quadro molto chiaro sul nuovo modello. Gli autori sostengono che la donna già col training della maternità sviluppa problem solving, velocità nel prendere decisioni, concentrazione e capacità di apprendimento continuo. E’ più abituata all’imprevisto, cerca le soluzioni ricorrendo al dialogo con il prprio team e con le persone che la circondano; si apre all’intelligenza collettiva e alla collaborazione.
Sull’esperienza e la capacità di essere leader al femminile e di fare impresa si discuterà dunque in occasione del convegno “ Il lato femminile dell’impresa: etica e innovazione al servizio della collettività”, evento organizzato dal Rotary International, Distretto 2110 Sicilia e Malta
Maria Cristina Busi Ferruzzi, presidente del Gruppo bolognese Acies, che ingloba alcune delle più importanti realtà industriali che operano nel settore beverage (Sibeg Coca-Cola Sicilia, Sibat Tomarchio Sicilia, Acqua Tepelene, CCBS Tirana), parlerà di "leadership: etica, innovazione, sostenibilità", C’è una bussola che direziona le aziende verso la crescita, lo sviluppo e l’innovazione: è l’etica di chi guida l’impresa, in quel percorso di fiducia che s’instaura, tappa dopo tappa, con il team, la filiera, i consumatori, con chi abita il territorio..., con questa premessa la Presidente del Gruppo bolognese Acies, intende sottolieare come i valori possono modellare le nostre azioni per una migliore crescita delle persone e delle imprese.
Il Governatore Orazio Agrò che guida il Distretto 2110 Sicilia e Malta del Rotary International, parlerà di “Ethical company” etica, innovazione e sostenibilità e punterà l’attenzione sulle strategie di cambiamento legate al modo di fare impresa.
foto pixabay