Il fisco amico
(AGR) Questa mattina la Confcommercio Lazio ha firmato un protocollo d’intesa con la Direzione regionale del Lazio dell’Agenzia delle Entrate, riguardante la semplificazione dei rapporti con i contribuenti e la facilitazione dell’accesso ai canali telematici, facendo seguito all’accordo quadro firmato a livello nazionale lo scorso mese di luglio.In questo modo la Confcommercio Lazio si impegna a sensibilizzare le proprie imprese associate, attraverso giornate formative, seminari o convegni, sull’importanza dell’utilizzo degli strumenti informatici nello svolgimento di una serie di operazioni necessarie, quali: obblighi fiscali, apertura o chiusura di partite iva, compilazione del modello F24, versamenti, dichiarazioni; ma anche riguardanti l’accesso ai più generali servizi di assistenza e informazione.Il protocollo prevede, a questo proposito, l’attivazione di caselle di posta elettronica certificata (PEC) dedicate all’assistenza alle imprese di Confcommercio Lazio abilitate ai servizi telematici; nonchél’ampliamento dell’utilizzo del canale cosiddetto CIVIS, dedicato alla trattazione delle cartelle di pagamento.L’obiettivo ancora una volta è quello di garantire servizi efficaci alle imprese che devono far fronte periodicamente ad una serie di oneri amministrativi, ed un utilizzo più immediato degli stessi, risparmiando tempo e costi di spostamento.