Il Boom dell'eCommerce B2c in Italia nel 2023: Una Crescita Sostenibile
Gli Italiani spendono 54,2 miliardi di euro in acquisti online, con un aumento del 13% rispetto al 2022. Scopri le tendenze e le sfide del settore
Il Boom dell'eCommerce B2c in Italia nel 2023: Una Crescita Sostenibile
(AGR) L'anno 2023 si prospetta come un anno di crescita significativa per l'eCommerce B2c in Italia, con un valore di 54,2 miliardi di euro, rappresentando un aumento del 13% rispetto all'anno precedente. Questo sorprendente incremento è in gran parte attribuibile all'aumento degli acquisti online di servizi, guidati dalla ripresa del settore Turismo e Trasporti (+30%) e di comparti merceologici aggregati nell'Altro servizi (+8%), come ad esempio il Ticketing per eventi.
Allo stesso tempo, l'eCommerce di prodotto ha registrato una crescita più controllata, raggiungendo i 35 miliardi di euro (+8%), con la dinamica dell'inflazione che gioca un ruolo significativo in questa crescita. Questi dati emergono dall'Osservatorio eCommerce B2c, giunto alla sua ventitreesima edizione, durante il convegno promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm intitolato "L'eCommerce del futuro? Flessibile e sostenibile."
Alessandro Perego, Responsabile Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, evidenzia che il numero di consumatori digitali italiani si è stabilizzato a 33 milioni dopo un periodo di accelerazione negli ultimi tre anni. Questi consumatori sono diventati esigenti e non distinguono più tra acquisti online e offline, chiedendo un'offerta sempre più personalizzata sia agli store digitali che ai negozi tradizionali.
Roberto Liscia, Presidente di Netcomm,
“Nel 2023, l’eCommerce B2c degli italiani vale 54,2 miliardi di euro, oltre 6 miliardi in più rispetto al 2022. Quasi due terzi di questa crescita è spiegata dall’incremento degli acquisti online di servizi, in primis grazie al percorso di ripresa del Turismo e Trasporti (+30%) e dei comparti merceologici aggregati nell’Altro servizi (+8%), come ad esempio il Ticketing per eventi” dichiara Riccardo Mangiaracina, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c. “I comparti di prodotto più dinamici, con tassi di crescita in linea o superiori alla media (+8%), sono invece il Beauty (+11%), l’Informatica ed elettronica di consumo (+8%) e l’Editoria (+8%).”
Riccardo Mangiaracina, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c
La ripartizione del mercato tra eCommerce e vendite fisiche non cambia significativamente nel 2023, con una penetrazione online sui consumi totali che arriva al 13%. Tuttavia, il digitale è diventato essenziale per il Retail, poiché amplifica la relazione tra brand e consumatori e trasforma una visita occasionale in una relazione potenzialmente continua. Crescono a ritmi positivi, seppur più contenuti, anche l’Abbigliamento (+7%) e l’Arredamento e home living (+7%), mentre fatica il Food&Grocery (-0,5%).
“Nel 2023 non cambia sostanzialmente la ripartizione del mercato tra eCommerce e fisico in Italia: il tasso di penetrazione dell’online sui consumi totali (online + offline) acquista un punto percentuale e arriva al 13%, con valori diversi nelle componenti di prodotto (11%) e di servizio (17%)” aggiunge Valentina Pontiggia, Direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c. “Sebbene i numeri non evidenzino prospettive particolarmente rosee, il digitale è ormai essenziale per il Retail. Dell’eCommerce viene particolarmente apprezzata la capacità di amplificare la relazione tra brand e consumatori e di estendere, in termini spazio-temporali, una visita occasionale e discontinua (in negozio) in una relazione potenzialmente continua.”
Valentina Pontiggia, Direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c
A livello globale, gli acquisti online di prodotto crescono del +8,9% rispetto al 2022. La crescita dell'eCommerce di prodotto è evidente in Cina, negli Stati Uniti e in Europa. Gli Stati europei con il commercio online di prodotto più sviluppato includono il Regno Unito, la Germania, la Francia e la Spagna.
Un'altra tendenza rilevante è la crescente attenzione verso la sostenibilità sociale e ambientale nell'eCommerce, con iniziative come il riciclo di packaging per le spedizioni, l'uso di veicoli elettrici per le consegne e l'ampliamento delle reti di PUDO. Inoltre, emergono modelli di business che promuovono uno stile di consumo più consapevole, come il secondo mercato delle occasioni, che sta cambiando la relazione tra brand e consumatore.
In sintesi, il mercato dell'eCommerce B2c in Italia sta attraversando una fase di crescita sostenibile, con sfide e opportunità significative. Gli attori del settore stanno sperimentando tecnologie innovative e si stanno impegnando sempre di più per la sostenibilità sociale e ambientale, riflettendo un'industria in costante evoluzione.