Evitare allarmismi sul crollo mercato immobiliare
(AGR) ( AGR )“L’Imu non si può ancora calcolare precisamente, dunque qualsiasi allarmismo in merito alla sua influenza, negativa, sull’andamento del mercato immobiliare o peggio sull’abbassamento dei prezzi delle case, può essere pericoloso e quindi da evitare”E’ quanto dichiara il presidente della Fimaa Roma e Lazio - l’associazione degli agenti immobiliari della Confcommercio – Maurizio Pezzetta.“Sappiamo – dice Pezzetta - che la prima rata varrà il 60% in più rispetto alla vecchia Ici, poiché della stessa cifra percentuale sono aumentate le rendite catastali. Poi però ci sono altre variabili che non possono ancora essere calcolate. Dunque in questo clima di incertezza, un’informazione scorretta può essere davvero dannosa per l’intero settore, poiché limita anche il sentimento degli investitori sia italiani che esteri”.
“Senza dubbio- osserva Pezzetta - ci aspettiamo un leggero calo delle transazioni, nella misura in cui una nuova tassa influisce inevitabilmente sulla disponibilità economica di singoli e famiglie, ma lo scenario non è così drammatico come è stato detto, né possiamo parlare di un calo dei prezzi delle case fino al 50%, sarebbe un’assurdità”.
“In ogni caso, sappiamo – aggiunge il presidente della Fimaa Roma – che nella generalizzata situazione di crisi, quello immobiliare è il settore che in Italia e a Roma ha retto senza dubbio più dialtri.Nel nostro Paese infatti, circal’84% degli italiani possiede almeno una casa e questo significa che l’investimento sul mattone continua ad essere quello considerato più sicuro e fruttuoso”>