Confcommercio: RomaCapitale....subito
(AGR) “Siamo entrati – dice il presidente della Confcommercio di Roma , Giuseppe Roscioli - in una nuova fase che costituisce, con l’approvazione delle modifiche al secondo decreto su Roma Capitale, un passo in avanti nella direzione di un ulteriore sviluppo di Roma come Capitale della Repubblica italiana e metropoli internazionale. Come rappresentanti delle imprese auspichiamo che il percorso iniziato nel 2009 con la legge su Roma Capitale possa concludersi in tempi brevi, anche al fine di un potenziamento dei tavoli già avviati con le Organizzazioni di categoria: da quello sulla semplificazione a quello per il piano del commercio per una loro concreta attuazione.Come risulta anche dalla nostra indagine – spiega Roscioli - le imprese esprimono bisogni e necessità che negli anni della crisi sono andate acuendosi. La promozione del territorio e lo sviluppo economico di Roma passano necessariamente attraverso un’accelerazione dell’iter politico amministrativo. Non è più possibile perdere altro tempo, di troppa burocrazia si muore!”.
“Oggi – continua Roscioli - sono state finalmente riconosciute e delineate le specificità che da sempre fanno di Roma una realtà diversa da tutti gli altri comuni d’Italia. La riforma rappresenta in questo senso il primo risultato concreto e una vera svolta nella storia della Capitale”.
“Il provvedimento su Roma Capitale – conclude Roscioli - ha posto solide basi per mettere la nostra città all’altezza dei bisogni dei cittadini e degli imprenditori, ora bisogna riempirlo di contenuti e strategie politiche e sono convinto che questo potrà avvenire solo con la collaborazione delle forze sociali ed economiche”.