Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Codacons: i gestori saranno obbligati a risarcire i propri utenti

I Supremi Giudici di Cassazione hanno statuito che la società che ha in gestione il sistema idrico integrato deve informare preventivamente l'utente della presenza di consumi anomali

printDi :: 03 ottobre 2021 18:28
Codacons

Codacons

(AGR) I Supremi Giudici di Cassazione con ordinanza 24905/2021 hanno statuito che la società che ha in gestione il sistema idrico integrato deve informare preventivamente l'utente della presenza di consumi anomali al fine di evitare l'aggravio della propria posizione. Secondo i Giudici non rileva di per sé neppure la mancata diligenza dell'utente nel verificare il regolare funzionamento del contatore o la mancata autolettura dello stesso, situazioni che comunque non escludono l'inadempimento della società.

Il venir meno dell'obbligo di informazione implica in capo al gestore il dovere di risarcire il danno in favore del proprio utente.

 
"Si tratta di una pronuncia molto importante a tutela dei consumatori e dell'obbligo informativo dei gestori delle utenze - commenta il presidente del Codacons Marco Maria Donzelli - i gestori saranno obbligati a risarcire i propri utenti.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE