Balneari, un Comitato strategico per fondere le idee
(AGR) ( AGR )Da tempo l'assobalneari ha avanzato proposte all’Amministrazione Comunale molto “ascoltate”, ma poco attuate erisolte. Mi riferisco ad un grande contenitore che è quello del“Turismo”,sistema che racchiude non solo le economie del settore di appartenenza, ma l’intera vita delle città, le infrastrutture,l’organizzazione stessa dei quartieri ed il modo in cui i nuclei cittadini sono concepiti dalla Governance. Con queste parole Renato Papagni introduce il suo discorso la Conferenza“Le nostre idee per la città”, organizzata dai Moderati per la Terza Fase per raccogliere idee tra imprese, cooperative, categorie sindacali sui futuri sviluppi dell’economia della Città di Roma.Secondo il numero uno di Assobalneari Roma-Confimprese Turismo Lazio,le precedenti Amministrazioni hanno inizialmente pensato sempre in grande, quando si trattava la tematica del turismo a Roma, lanciando grandi opere, perennemente incompiute, (a parte il Giubileo del 2000, che ha rappresentato un grande vento storico) ma nessuna Giunta ha espresso indicazioni sul turismo “ di tutti i giorni”, e come, con metodo, precisione scientifica e programmazione, possa essere canalizzato.
Dopo il 2000 non è stata realizzata nessuna grande iniziativa, a parte l’idea del Secondo Polo Turistico, lanciata dal Senatore Mario Cutrufo, al tempo Assessore al Turismo della Giunta Alemanno. La città di Roma inizia ad avere un trend turistico positivo, dopo la grande flessione del 2008 e l’inizio del 2009, il 2010-11 hanno registrato un aumento dei flussi turistici del + 10-12%.Dati che lasciano soddisfazione agli operatori del settoreriguardo ai numeri, un po’ meno pensando alla casualità con cui sono stati raggiunti. Il brand Roma ha una potenzialità ancora inespressa - osserva Renato Papagni - noi addetti ai lavori crediamo che con un vero Piano di Marketing Turistico tali numeri si possano moltiplicare e che flussi turistici si possano canalizzare con un offerta diversificata ed attenta alle mutevoli esigenze del mercato. Questa la proposta di Assobalneri Roma - Confimprese Turismo: serve inun grande contenitore vissuto dalle imprese, un Comitato Strategico che dia impulso, energia economica e fermento per nuove idee, una sintesi tra imprese ed istituzioni.In tale contenitoreil Comune di Roma Capitaleavràun organizzazione metodica e controllata del piano del turismo. Chiude il Convegno il Vice Presidente della Regione Lazio Luciano Ciocchetti: Se vogliamo attirare i nuovi mercatidel turismo dobbiamo investire fortemente su infrastrutture viabilitàe mobilità. E se l’Amministrazione Pubblica non avrà risorse finanziarie si dovrà fare, all’estero, prendere in considerazione progetti di Progect Financing. Per un modello di sviluppo futuro bisogna uscire dalla logica politica del bipolarismo e mettere insieme le idee.