Abilmente Roma: arriva Miss Cake e l'arte incontra la dolcezza
(AGR) Il Natale quest'anno sarà molto dolce. Eleonora Giuffrida, in arte Miss Cake, marchio che ha creato nel 2011 in collaborazione con lo Studio d'Arte Ieva, porterà ad Abilmente, la Festa della Creatività organizzata da “Italian Exhibition Group S.p.A” in programma dal 3 al 6 novembre alla Fiera di Roma, i suoi suggerimenti per fare del Natale una festa ancora più straordinaria. Natale a casa Miss Cake è infatti il titolo del progetto che la celebre cake designer ha realizzato per proporre ai visitatori stupende scenografie in tema con le festività, trasformando i dolci tradizionali con la pasta di zucchero e tanta fantasia.Due le atmosfere scelte quest’anno, molto diverse fra loro. La prima è “il regno dei ghiacci”, scenografia total white elegante e minimal chic, con i suoi biscotti decorati, gli alberi di meringhe e i soffici cupcake glitterati.
Di tutt’altro tono la seconda scenografia, con una tavola imbandita nel colore più caldo e tradizionale: il rosso. In classico stile nordeuropeo, si avvale di effetti legno, casette di caramelle e su tutto un delicato profumo di cannella.
I visitatori di Abilmente potranno iscriversi ai corsi di decorazione per realizzare, insieme con Miss Cake, cupcake, panettoncini e biscotti.
Ci saranno corsi di livello base, aperti a tutti (bambini e adulti), e altri, come il modeling 3D su panettoncino, adatti a chi sa già lavorare la pasta di zucchero.
I visitatori potranno misurarsi con la loro creatività, realizzando opere da portare a casa.
Eleonora Giuffrida è figlia d'arte e ha sempre respirato le magiche atmosfere della pittura e della creatività. Suo nonno, infatti, era decoratore in Vaticano e sua madre è insegnante di Arti applicate.
Dopo aver conseguito, nell’anno accademico 2005/2006, il diploma di Faschino Design presso l’Istituto Europeo del Design – “IED”, Eleonora passa al Cake Design, diventa progettista e decoratrice, dopo avere acquisito importanti ed esclusive esperienze professionali con specializzazioni in Italia e all’estero, come il Master Course Wilton. La sua arte trova ispirazione dalle più rinomate cake designer anglosassoni Mich Turner, Lindy Smith, Zoe Clark e Sandra Folsom.
Dà vita così a uno stile del tutto originale che riesce a mettere insieme l'infinita ricchezza della tradizione dolciaria del nostro paese con le tecniche della migliore scuola anglosassone, capaci di esaltare la dimensione estetica della creazione, sempre in collaborazione con l’azienda leader nella produzione della Pasta di Zucchero “Saracino”.
Miss Cake ama descrivere così la sua arte della dolcezza: "Il cake designer sta al pasticcere come lo stilista al sarto. Tutto può diventare ispirazione: un oggetto, una parola, un incontro. Nel mio modo di lavorare, l’osservazione e la ricerca sono strumenti fondamentali”.
Sarà dunque un’esperienza divertente e appassionante vederla all'opera ad Abilmente.
Come ha scritto la grande poetessa Alda Merini: "Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l'anima. Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perché lì c'è verità, lì c'è dolcezza, lì c'è sensibilità, lì c'è ancora amore".
Presso l'atelier di Miss Cake®, passione, amore, dolcezza, profumi, non mancheranno.