Without, un cortometaggio italo-americano
(AGR) Without... è un cortometraggio di fama internazionale che parte da un gruppo di giovani residenti a New York e in Italia. Nato da un’idea di Paola Sinisgalli, con la sua perseveranza, il progetto raccoglie e supera con successo il budget prefissato di $15.000 attraverso una campagna di raccolta fondi su Kickstarter (nota piattaforma di crowd-funding).É ancora possibile sostenere il progetto di Without sul sito kapipal.com/without.Dopo il successo ottenuto sul web grazie alla sua natura cosmopolita, Without annuncia la set location nel borgo storico di Vaglio in Basilicata. Il cortometraggio verrà girato le prime due settimane di luglio con un cast di fama nazionale quasi completamente “Made in Lucania” con la sola eccezione del protagonista Massimo Bonetti , tra le sue interpretazioni magistrali ricordiamo La piovra e Le vie del Signore sono finite come coprotagonista accanto a Massimo Troisi. Ad affiancare Bonetti nel ruolo di co-protagonista troviamo GiuseppeRagone, giovane attore lucano impegnato in teatro e cinema, protagonista di numerosi cortometraggi, tra cui Sonderkommando recente vincitore del Nastro d’Argento 2015. Dino Paradiso ,cabarettista di Bernalda (città natale dei Coppola), formatosi “sul campo”, si diletterà nel ruolo tragicomico del Farmacista di paese aprendo spunti di riflessioni profonde proprio come le sue performance comiche in Made in Sud e nel più recente Colorado.Ulderico Pesce , lucano DOC dirigente del Centro Mediterraneo delle Arti, lo troveremo nel ruolo del paesano che trascinerà la scena madre del cortometraggio. Ulderico vanta collaborazioni teatrali con grandi Maestri del calibro di Carmelo Bene, Roberto Andò e Luca Ronconi.Without, avvalendosi di uno sfondo paesaggistico meraviglioso, quale la Lucania rurale, racconta della vicinanza e del distacco umano mettendoli a paragone nella vita di un uomo affetto da alcolismo in una piccola realtà del Meridione. Spesso l’isolamento geografico di alcuni paesi agisce da catalisi nelle relazioni quotidiane: chi conosce l’irrequietezza di una metropoli e la calma di alcuni microcosmi agresti riuscirà sicuramente a trarne una morale di vita importante.
Il team di Without è italiano al 100%. L’aiuto regista è Giulio Poidomani, regista di Modica residente a NYC. Vincenzo Cataldo si è occupato della sceneggiatura, il direttore della fotografia è Bruno Cipriani mentre Vincenzo Zitello, compositore ed arpista di spicco internazionale, offre la sua musica per la colonna sonora, Isabella Roberto è la produttrice del corto affiancata da Francesca Bianchi (co-fondatrice diTheCreativeShake) che è line producer. Sara Massarotto e Chiara Scarcella-Perino si occupano delle PR e al termine della produzione in Basilicata, il corto tornerà sul territorio statunitense per entrare nelle mani di Giacomo Lampariello, editor affermato residente a New York.
Il team si prefigge di sostenere l’Italia, in particolare modo la Lucania e indirettamente Matera, Capitale Europea della Cultura