Vela, Melges 20 al via il mondiale a Newport

L’equipaggio di Mascalzone Latino jr., schierato a Newport con Achille Onorato al timone, Cameron Appleton alla tattica, Stefano Ciampalini alle scotte (coadiuvati come sempre dal coach-sail designer Marco Savelli), è reduce da una stagione di grandi soddisfazioni in questa classe, culminata da una vittoria di tappa a Marina di Scarlino nello scorso mese di maggio. Il mosquito dei mascalzoni si trova pertanto a dover difendere il terzo posto nella World League, la classifica generale della classe che tiene conto anche delle regate americane e giapponesi, dopo aver recentemente concluso al terzo posto la serie europea, con lo stesso ordine fra i protagonisti di quello attualmente visibile nella classifica mondiale: Russian Bogatyrs di Igor Rytov e Nika di Vladimir Prosikhin davanti a Mascalzone Latino di Onorato junior.
A contendersi l’ambito trofeo internazionale ci saranno però anche i migliori equipaggi della flotta americana, che proprio nel campo di regata di Newport hanno disputato due delle ultime prove della North American Division. In particolare, il più temibile della East Coast è Pacific Yankee di Drew Freides, vincitore proprio delle ultime due regate suddette in queste acque e, non a caso, primo degli inseguitori di Mascalzone Latino jr. nella ranking mondiale dei Melges 20. Degni di nota gli altri rivali a stelle e strisce immediatamente successivi nella classifica “locale”: Wildman di Liam Kilroy e Cinghiale di Rob Wilber, a pari punti con Samba Pa Ti di John Kilroy, saranno sicuramente tra i protagonisti di questo Mondiale.
Le barche scenderanno in acqua per un massimo di tre prove già oggi, martedì 3 ottobre, in occasione del tradizionale Pre-World Championship di riscaldamento, mentre da mercoledì a sabato sono ancora in calendario tre prove al giorno ma, a discrezione del comitato, se ne potranno correre fino a un massimo di quattro se necessario. L’evento sarà ritenuto valido con un minimo di tre regate completate in totale mentre dopo sei terminate subentrerà lo scarto del risultato peggiore.