Sestriere, partite le Special Olympics
(AGR) Grande festa alla Cerimonia di Apertura dei XXV Giochi Nazionali Invernali Special Olympics Italia in svolgimento al Sestriere e Pragelato fino al 7 febbraio.La cerimonia, come da tradizione, ha rispettato il classico protocollo olimpico.
In piazza Fraiteve, alle 16, ha avuto inizio la sfilata dei 350 Atleti con disabilità intellettiva che, sventolando le bandiere di Special Olympics, hanno fatto il loro ingresso all’interno del palazzetto dello sport di Sestriere dove il pubblico già attendeva numeroso. Il Presidente di Special Olympics Italia, Maurizio Romiti, è salito sul palco per primo salutando i presenti e dando loro il benvenuto. Il Presidente Romiti ha poi invitato ad unirsi a lui una rappresentanza della delegazione italiana che lo scorso anno era stata protagonista ai Giochi Mondiali Invernali: con un video che ha ricordato le emozioni vissute in Corea si è voluto celebrare questi Atleti, dando loro appuntamento ai prossimi Giochi Mondiali Estivi in programma nel 2015 a Los Angeles.Per la prima volta, i Giochi Nazionali Invernali Special Olympics si svolgono senza Gianfranco Bolletta, tecnico dello sci, da tanti anni impegnato a diffondere i valori di Special Olympics, e scomparso alcuni mesi fa. Durante la cerimonia di apertura di questi Giochi del Sestriere, Special Olympics ha quindi voluto dedicare un momento anche per ricordare una persona che tanto ha fatto per il Movimento, sempre con grande passione e dedizione.
E’ stata poi la volta dei padroni di casa: il Vice Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, e il rappresentante dell’Assessorato al Turismo e allo Sport della Regione Piemonte, Franco Ferraresi, hanno dato il benvenuto nella cittadina delle montagne piemontesi, facendo l’in bocca al lupo a tutti gli atleti, ai coach e ai familiari.
Il cerimoniale ha poi visto l’ingresso delle tre bandiere, italiana, europea e di Special Olympics, accompagnate dall’inno ufficiale dell’Europa e da quello di Mameli. Ma il momento più commovente della serata è stata l’accensione del tripode, affidata all’Atleta Mattia Giacopinelli del Team Sanseverina di Parma.
A seguire, una esibizione di tre campioni di Twirling: Fabio Agaiti, campione europeo 2011, Giulia Da Milano campionessa italiana 2012-2013, Luca Fasano tre argenti europei.Emozionante, come sempre, è stato il giuramento dell’Atleta pronunciato per l’occasione da Francesco Mammano del Team Orizzonte Gela: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”.