Calcio-Spettacolo e allenatori
Mihalovic Sinisa - Allenatore del Bologna
(AGR) Roma, di giornata in giornata, nel nostro campionato di calcio vanno susseguendosi le sorprese, il che lo rende, se mai ce ne fosse bisogno, più avvincente. La nostra massima competizione calcistica, va conquistando platee sempre più vaste, anche fuori d’Italia. In una virtuale classifica degli indici di gradimento, si attesterebbe saldamente tra i primi quattro tornei calcistici mondiali più seguiti e probabilmente non sarebbe al quarto posto.
Questo balzo in avanti del nostro calcio è dovuto alla buona qualità dei giocatori presenti nel nostro torneo e a quella degli allenatori. Rispetto al passato, gli allenatori di oggi si trovano a dover gestire rose ampie, in un contesto nel quale ogni partita è un dentro o fuori e dove anche l’avversaria che sembra essere qualitativamente meno attrezzata può riservare sgradevoli sorprese al triplice fischio finale.
Accorgimenti tattici che, sovente, a fine gara risultano redditizi in termini di punti. In questo senso, oltre che abilità professione, conoscenze acquisite ed esperienze maturate, sono l’informatica e la comunicazione globale a dimostrarsi due più che validi strumenti di lavoro, perché permettendo al mister e ai suoi collaboratori di accedere ad ogni tipo di informazione in materia calcistica, diventano, di fatto, una fonte di continui aggiornamenti.
Sembrano lontane anni-luce certe partite giocate tra squadre dal divario tecnico enorme, il cui esito, proprio in virtù della differenza di valori in campo, era scontato.