Vallerano, XXIV edizione delle "Piccole serenate notturne"
Nelle date del 19, 21, 27 e 29 agosto a Vallerano torna la rassegna musicale della Tuscia dedicata alle musiche d’autore e ai suoni mediterranei. Le serate ad ingresso libero si svolgeranno in piazza dell'Oratorio. Si parte il 19 agosto con i Solisti del Kalós Ensemble un’orchestra da camera
Vallerano Piccole serenate notturne manifesto eventi
(AGR) Nel cuore della Tuscia Viterbese torna il tradizionale appuntamento musicale dedicato a culture e linguaggi musicali prescelti tra canzone d’autore e suoni del Mediterraneo. Anche quest’anno “Piccole Serenate Notturne”, iniziativa organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Vallerano, propone per la sua 24esima edizione - un articolato programma in grado di soddisfare ogni aspettativa. I concerti avranno luogo, come di consueto, a piazza dell’Oratorio alle ore 21:30, con ingresso libero a tutti.
Si comincia il 19 agosto con i Solisti del Kalós Ensemble, un’orchestra da camera di Campobasso costituita da musicisti di provata formazione artistica, già dediti alla musica sinfonica e cameristica in diverse formazioni, che presenta – insieme a Romano Pucci e Davide Di Ienno, un concerto che è il frutto di sintesi della propria attività di studio e ricerca dalla musica antica a quella contemporanea.
Il 27 agosto si terrà un altro omaggio ad un altro grande cantautore scomparso oramai otto anni fa, Gianmaria Testa. L’Orchestralunata e Tiberio Ferracane, con le parole interpretate da Angelo Tanzi e la regia di Bebo de Lo Stato Sociale daranno vita ad uno spettacolo straordinario creato per celebrare e ringraziare un poeta della musica che ha lasciato un'impronta indelebile nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di ascoltarlo.
La manifestazione di chiuderà il 29 agosto con Aljama, un viaggio musicale temporale e geografico nel Mediterraneo che parte dai canti delle antiche comunità sefardite, cristiane e mussulmane della penisola Iberica (Al Andalus), per approdare in Turchia, seguendo idealmente le migrazioni dei popoli nei secoli. Un progetto, con Giulia Tripoti, Claudio Merico, Valentina Bellanova e Giovanni Lo Cascio che vede incontrarsi, nella loro ideale unione e sinergia, le musiche e culture di tutto il Mediterraneo.Il 31 agosto l’attenzione si sposterà poi sulla tradizionale Notte delle Candele, compendio del festival, che vedrà confluire come ogni anno a Vallerano migliaia di turisti da ogni parte