Unione Astrofili Italiani a congresso, occasione per fare divulgazione scientifica
Il prossimo 21 maggio in programma in modalità online il 55° Congresso, l'occasione per assegnare il premio “Gian Battista Lacchini” a Giuseppe Bianco (Agenzia Spaziale Italiania), il Premio “Guido Ruggieri” all’astrofilo dell’UAI Giuseppe Donatiello e il Premio “Stella al merito” a Mario Di Sora


(AGR) Il 55º Congresso dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) si svolgerà sabato 21 maggio 2022 in modalità online sulla piattaforma GoToMeeting e sui profili social dell’UAI. Il Congresso è ormai dal lontano 1968 il momento di incontro, condivisione e socializzazione degli astrofili, delle associazioni, degli osservatori, dei planetari e dei musei a tema astronomico – scientifico che si riconoscono nella UAI. Un’occasione per fare il punto della situazione, promuovere attività e condividere esperienze, offrire nuovi stimoli e anche per vivere momenti di grande divulgazione scientifica.
In occasione del Congresso verranno assegnati il premio “Gian Battista Lacchini” a Giuseppe Bianco, dirigente tecnologo dell’Agenzia Spaziale Italiania, il Premio “Guido Ruggieri” all’astrofilo dell’UAI Giuseppe Donatiello e il Premio “Stella al merito” a Mario Di Sora, coordinatore della Commissione “Inquinamento luminoso” dell’UAI. Il Premio “Lacchini” è il più importante riconoscimento che l’Unione Astrofili Italiani conferisce ad astronomi e astrofili di fama mondiale che, oltre a essere all’avanguardia nella ricerca astronomica e astrofisica, dedicano una parte rilevante delle proprie energie alla divulgazione dell’astronomia, attraverso la pubblicazione di libri, la partecipazione a conferenze e a trasmissioni televisive. Il Premio “Ruggieri” viene invece assegnato all’astrofilo più meritevole per specifiche attività di ricerca effettuate o per l’insieme delle attività realizzate nel corso della propria carriera astrofila.
Le premiazioni verranno trasmesse a partire dalle ore 16:30 in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook UAI, insieme alla lectio magistralis del vincitore del Premio Lacchini, un momento di grande divulgazione scientifica per il pubblico di appassionati e curiosi del cielo. Previste infine, nell’ambito del Congresso, la consueta assemblea dei soci e le elezioni degli organi sociali dell’UAI e, in particolare, del Presidente, dei quattro Consiglieri elettivi, membri della Giunta, e dei Coordinatori delle Commissioni/Strutture dell’UAI.
Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito UAI al seguente link: https://www.uai.it/sito/congresso-uai-2022/