Teatro Argentina, Accademia Filarmonica Roma: concerto del duo Massimo Quarta e Alessandro Marangoni
Il concerto si inserisce nella rassegna “La musica da camera dal barocco al contemporaneo” sostenuta dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2024 sullo Spettacolo dal Vivo. L’omaggio a Ferruccio Busoni, il lirismo di Čajkovskij e il virtuosismo della “Carmen Fantasie” di Franz Waxman
Alessandro Marangoni pianista
(AGR) Giovedì 14 marzo al Teatro Argentina (ore 21) un nuovo concerto della stagione da camera dell’Accademia Filarmonica Romana con il duo tutto italiano formato dal violinista Massimo Quarta e dal pianista Alessandro Marangoni, musicisti dalla consolidata carriera internazionale, con la passione per la musica da camera.
Massimo Quarta è uno dei pochi italiani ad aver vinto, nel 1991 a 26 anni, il Primo Premio al Concorso “Paganini” di Genova. Temirkanov, Chung, Thielemann, Gatti, Harding, Spivakov sono solo alcuni dei direttori con cui ha collaborato, invitato da istituzioni concertistiche e i maggiori festival in Italia e in tutto il mondo. All’attività solistica e da camera, ha affiancato da più di venticinque anni quella di direttore d’orchestra. Numerose le incisioni discografiche, in particolare spicca la rilettura del repertorio paganiniano apprezzata da pubblico e critica. Vincitore del Premio Abbiati nel 2019, il pianista (e filosofo) Alessandro Marangoni si è affermato sulla scena internazionale grazie ad una significativa attività concertistica e discografica sia come solista che camerista. Perfezionatosi con Maria Tipo alla Scuola di Musica di Fiesole, debutta nel 2007 al Teatro alla Scala di Milano, in un omaggio a Victor de Sabata, insieme a Daniel Barenboim. Da allora ha suonato nelle principali sale d’Europa, Cina, Stati Uniti e Australia. È il primo musicista italiano a esibirsi anche nel mondo virtuale di Second Life, eseguendo più di cento concerti.
Seguono due brani di Čajkovskij nella trascrizione per violino e pianoforte: la Sérénade mélancolique op. 26, dal carattere lirico e intimo e il Waltz-Scherzo op. 34 dal carattere brillante e leggero. Chiusura con il virtuosismo sfavillante della Carmen Fantasie di Franz Waxman, qui nella versione per violino e pianoforte, tratta dalla colonna sonora, candidata agli Oscar per la migliore musica per film, di Humoresque (1946) del regista Jean Negulesco.
Link foto
https://www.dropbox.com/scl/fo/m0bao0m52k9g1s76mghtf/h?rlkey=pf6qmok1nsnx55ljb3b113ewr&dl=0
Ufficio stampa: Sara Ciccarelli, cell. 339 7097061, uff.stampa@filarmonicaromana.org
Biglietti: Teatro Argentina da 17 a 30 euro. I prezzi sono comprensivi di prevendita.
Info: filarmonicaromana.org, tel. 342 9550100, promozione@filarmonicaromana.org