"Spiaggia libera" di Gabriella Pizziconi, in scena al "Cantiere Teatrale" dal 1 al 3 dicembre
Spiaggia di Tor San Lorenzo. Gli arenili da quelle parti sono molto ampi e di sabbia chiarissima e fine. Magici i tramonti ma il mare lascia a desiderare. Laddove ci fu lo sbarco di Anzio, madre e figlia, si combattono a suon di recriminazioni e ricordi.
Spiaggia libera locandina
(AGR) È in scena a Il Cantiere Teatrale – Accademia Giovanni Arnone (Circonvallazione Gianicolense 307) dal 1° al 3 dicembre “Spiaggia libera”, commedia “amara” scritta e diretta da Mariella Pizziconi. La voglia di famiglia, tradita, è la spina dorsale dell’opera e la spiaggia uno spaccato della società post pandemica dove ognuno vive il suo piccolo mondo con le proprie convinzioni: figure incapaci di una giusta comunicazione e di percepire i sentimenti degli altri, intesi soltanto come nemici.
“Spiaggia libera” è una commedia e dovrebbe far ridere eppure…
La commedia racconta una giornata al mare tra madre e figlia. La donna compie 40 anni e il regalo di una giornata al mare, richiesta alla madre per confrontarsi liberamente, avrà risvolti molto amari.Tante le ore a disposizione per poter fare pace con il passato o addirittura per rendere ancora più problematico il rapporto tra difetti e recriminazioni.
La madre (Stefania Ranieri) è una pacata ex campionessa di nuoto, la figlia (Serena Canali) una scocciante e precisina professoressa di italiano: due opposti che nel fluire della vita sono diventati “distanza” e “solitudine”.
“Amo il mare ma la spiaggia d'estate diventa spesso un campo di combattimento: liti per gli schizzi d'acqua, per la sabbia tirata, per i palloni che colpiscono gli occhiali. Così ho pensato di scrivere qualcosa, non soltanto sui tipi da spiaggia, ma anche sui rapporti che, inevitabilmente, in un luogo aperto e apparentemente libero, diventano qualcosa di diverso. E quale rapporto è più conflittuale, per una donna di quello con la madre?” Mariella Pizziconi.
SPIAGGIA LIBERA
Scritta e diretta da Mariella Pizziconi
Con Stefania Ranieri, Serena Canali e Andrea Dugoni
Disegno luci: Massimo Sugoni
Aiuto regia: Serena Canali
Venerdì 1° dicembre ore 21
Sabato 2 dicembre ore 21
Domenica ore 18
Il Cantiere Teatrale – Accademia Giovanni Arnone (Circonvallazione Gianicolense 307)