Roma, Naba presenta: Finestre senza confini
Un’esperienza immersiva nel corpo multimediale di Pier Paolo Pasolini in mostra al Cinema Troisi di Roma dal 5 al 12 marzo 2023. Il 7 marzo alle ore 18:00 talk aperto al pubblico che vedrà l’intervento di Giuseppe Garrera, storico d’arte e collezionista, Cesare Pietroiusti, artista e docente NABA
(AGR) A conclusione delle celebrazioni per il 100° anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti presenta “Finestre senza confini”, una video installazione immersiva creata dagli studenti del Triennio in Media Design e Arti Multimediali del campus romano dell’Accademia, in mostra al Cinema Troisi di Roma (via Girolamo Induno 1) dal 5 marzo dalle 16:00 alle 19:00 e dal 6 al 12 marzo, dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 19:00, e aperta al pubblico su prenotazione (scrivendo a: initiatives.roma@naba.it).
Il progetto è a cura di Vincenzo Cuccia, NABA Media Design and New Technologies e Set Design Area Leader, e di Antonello Faretta, docente del Triennio in Media Design e Arti Multimediali dell’Accademia. L'iniziativa fa parte del programma PPP100 - Roma Racconta Pasolini promosso da Roma Capitale Assessorato alla Cultura con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali.
Nell’ambito dell’iniziativa, il 7 marzo alle ore 18:00 si terrà un talk aperto al pubblico che vedrà l’intervento di Giuseppe Garrera, storico d’arte e collezionista, Cesare Pietroiusti, artista visivo e docente NABA, e Clara Tosi Pamphili architetto, storica e critica di arti applicate e docente NABA. Parteciperanno inoltre Maura Locantore, segretaria del Comitato Nazionale per il Centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, Daniele Bisello, NABA School Director – Roma e Silvia Simoncelli, NABA Head of Education – Roma.
“Finestre senza confini” è il punto d’incontro della creatività dei giovani studenti che si sono confrontati con la vita e le opere di Pier Paolo Pasolini in relazione alla città di Roma, creando un contributo che, nascendo dall’Accademia, vuole avvicinare un pubblico giovane e interessare quello maturo, chi non conosce e chi conosce molto bene l’autore. Un’esperienza di cinema futuro remoto progettata dagli studenti del Triennio in Media Design e Arti Multimediali Angelica Alinei, Ester Aureliano, Alex Ciuffardi, Alessandro La Marca, Alice Pievaroli, Sara Romano e Davide Di Chiara nell’ambito del corso “Installazioni Multimediali” tenuto dal regista e docente NABA Antonello Faretta, nel campus romano dell’Accademia a partire dall’A.A. 2021/22.
L’installazione multimediale si avvale delle tecnologie XR - in particolare la realtà virtuale e la realtà aumentata - e delle recenti tecniche di arte generativa, per rileggere e attualizzare l’opera e la vita di Pasolini attraverso dispositivi digitali come i visori VR per compenetrare il corpus dell’opera interdisciplinare di Pasolini in una verità più profonda ed esperienziale.
Pier Paolo Pasolini appartiene a quella categoria novecentesca dei multimediali non intesi nel senso stretto di chi utilizza tecniche e strumenti tecnologici, ma di chi ha capacità di scrivere con diversi linguaggi. Nel suo modo di essere artista, l’incontro/scontro in Pasolini fra la Tradizione e la Sperimentazione ha generato nuovi scenari e nuovi linguaggi audaci e innovatori. Pasolini intendeva la multimedialità come una necessità creativa, come un forte pungolo espressivo e anche oggi i nostri giovani, i nativi digitali, guardano a lui e alle sue opere con ammirazione.
"L'installazione multimediale dedicata a Pasolini rappresenta un esempio di come le arti e la tecnologia possano incontrarsi per creare esperienze innovative e personali scaturite dal confronto di giovani studenti con una figura capace di ispirare nuove forme di narrazione. Gli studenti NABA hanno potuto esplorare altre strade di espressione e di linguaggio, mettendo in relazione la vita, i luoghi, la poetica di Pasolini e le nuove tecnologie. Con questo intento le diverse anime dell’Area - cinema, nuove tecnologie e scenografia - hanno collaborato per la realizzazione di un progetto installativo immersivo." afferma Vincenzo Cuccia, NABA Media Design and New Technologies e Set Design Area Leader.
Il progetto ha visto la supervisione artistica di Antonello Faretta, e la direzione tecnica di Alessandro Cracolici, docente del Triennio in Media Design e Arti Multimediali, con il supporto di Daria Marcon, Media Lab Specialist del campus romano di NABA. Le installazioni in mostra sono state realizzate dagli studenti del Triennio in Media Design e Arti Multimediali Ester Aureliano e Alex Ciuffardi e la scenografia dalle studentesse del Triennio in Scenografia, Irene Coveri e Sara Gaggi, con la collaborazione dell’alumna Chiara Vico, il coordinamento di Antonella Cirigliano, docente del Triennio in Scenografia, e la supervisione di Francesca Guarnone e Martino Arianese, entrambi docenti dello stesso Triennio.
Un ringraziamento speciale va a Silvia Simoncelli, NABA Head of Education – Roma. Si ringraziano, Fabio Capalbo, Course Advisor Leader del Triennio in Cinema e Animazione della sede di NABA a Roma, Margherita Palli, Course Advisor Leader del Triennio in Scenografia, Francesca Staasch, docente NABA e Beatrice Baldacci.
Si ringraziano inoltre per la consulenza scientifica Giuseppe Garrera, Cesare Pietroiusti e Clara Tosi Pamphili.
Il progetto è stato realizzato nell’ambito del Triennio in Media Design e Arti Multimediali, che dall’A.A. 2022/23 si è evoluto nel Triennio in Cinema e Animazione, e del Triennio in Scenografia di NABA.
“FINESTRE SENZA CONFINI”
Cinema Troisi, via Girolamo Induno 1 - Roma
dal 5 al 12 marzo 2023
La mostra è aperta al pubblico il 5 marzo dalle 16:00 alle 19:00
e dal 6 al 12 marzo dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
su prenotazione, scrivendo a initiatives.roma@naba.it
7 marzo 2023
Talk aperto al pubblico alle ore 18:00, accesso libero
Per scoprire di più visita www.naba.it
foto archivio AGR celebrazioni 100 anni morte Pasolini