ReStart....il manuale per rilanciare la propria attività

Alberto Lago invece parte dalla fine, nel senso che prima di adottare un comportamento od una scelta, prima di dare determinate informazioni ed orientare il comportamento del lettore, quelle indicazioni le ha volute sperimentare personalmente.
In questo senso, il manuale, è un’opera autobiografica, nasce dall’esperienza di una vita e si traduce in un filo conduttore capace di orientare le scelte o comunque, di accompagnare e dare consigli utili quando ci si trova dinanzi a condizioni difficili.
Lago, dalla sua esperienza di formatore e coach ha dedotto che ogni volta che ci si trova ad affrontare un problema le soluzioni sono già dentro di noi, però, spesso non siamo “lucidi” e non sempre….siamo nelle condizioni, fisiche, mentali e finanziarie per rendersene conto, per accorgersi che per effettuare certe scelte non è il momento migliore….oppure, al contrario, che aspettiamo troppo prima di decidere e quando si parte si è oramai fuori tempo per operare con successo.
Come ogni buon marinaio, suggerisce tra le righe Alberto Lago, per affrontare una qualsiasi tempesta, è necessario conoscere prima tutti i dati ed i riferimento che la riguardano, per superare con successo la buriana grazie alla scelta di dotarsi delle attrezzature necessarie per resistere alla forza dei marosi.Per questo Lago ha deciso di scrivere il suo manuale. Un libro semplice e subito utilizzabile, frutto della sua esperienza di formatore ed utilissimo per trovare ogni risposta in caso di “tempesta”.
Altro aspetto affrontato nel libro è la motivazione alla prestazione, corollario indispensabile ed obiettivo perseguito da ogni azienda nella formazione dei propri dipendenti, addirittura fondamentale nelle “ripartenze”, ossia quando bisogna ripartire da zero, trasformando la propria attività o adeguandola alel nuove strategie commerciali o di produzione.
Il primo obiettivo è partire con un clima positivo ed instaurare un atteggiamento volto al risultato, che risulta spesso la chiave per dare vita ad un ambiente nel quale ogni individuo si sente libero e felice di esprimersi, basi di un atteggiamento produttivo volto al raggiungimento del risultato. Non tutti sono innamorati del proprio lavoro, c’è, infatti, chi lavora per dovere e solo una piccola parte, per piacere….perchè vuole fare quel lavoro ed in questo caso, vuole, desidera, si concentra per poter dare il massimo, percè dal lavoro e dal successo dello stesso, ricava grande soddisfazione.

Per questo, con Restart si tenta di dare la giusta motivazione e nuovi stimoli nel proprio lavoro, dotando qianti decideranno di leggerlo di adeguati strumenti per far fronte alla quotidianità, alle nuove sfide competitive, ai nuovi obiettivi.