Ostia: Incantesimo Napulitano, Musical tutto al Femminile
(AGR) Forse la locandina potrebbe ingannare, perché non si tratta del solito spettacolo di canzoni napoletane, ma di una commedia musicale a tutto tondo, ironica, divertente, con trovate a sorpresa, messo in scena dalla compagnia Le Maghe, sette donne cantanti, musiciste, attrici, danzatrici, capitanate da Laila Scorcelletti, regista e autrice di Incantesimo Napulitano, nonché scrittrice, poetessa, insegnante di danze orientali e molto altro ancora. Unico elemento maschile in questo…gineceo è Vittorio Toraldo, direttore musicale.Incantesimo Napulitano vede in scena sette eclettici elementi femminili con i costumi popolari, che compongono il gruppo artistico. Cinque voci e due coriste, una chitarra, una fisarmonica, castagnette, una tamorra, tamburelli, quattro danzatrici. Nello specifico, Alice di Clementi alla chitarra, voce solista (contralto), attrice; Daniela Brandi alla fisarmonica, voce solista (mezzo soprano), arrangiatrice, attrice; Graciela Dorbessan, voce solista (soprano), direzione musicale, attrice; Roberta Giangreco, voce solista (mezzo soprano), tamburello, danzatrice, attrice; Daniela De Paoli, corista, tamburello, danzatrice, attrice; Biagina Flammini, corista, tamburello, danzatrice, attrice; Laila Scorcelletti, voce solista (mezzo soprano), castagnette, danzatrice, attrice, coreografa, regista.
Lo spettacolo racconta di una produttrice teatrale che, per motivi legati alla superstizione, non vuole elementi maschili sul palco e, per il suo spettacolo napoletano, cerca sei elementi femminili romani, mentre la chitarrista li vuole napoletani. Nel fare i provini la teatralità si fa sempre più comica e, le sedici delle più celebri canzoni napoletane, cantate e suonate dal vivo, sono intervallate da dialoghi coinvolgenti in cui l’equivoco continuo si fa beffa della superstizione e tutti i personaggi si attivano per imbrogliare la produttrice sui requisiti richiesti. Non mancano sorprese in questo spassoso copione che prevede il diretto coinvolgimento del pubblico. Molti dei brani musicali sono accompagnati da suggestive coreografie, sia popolari, sia orientaleggianti.
Le Maghe con Incantesimo Napulitano aprono la stagione estiva ad Ostia, luogo di nascita del gruppo, quindi continueranno le tourneé in giro per l’Italia con questo e altri spettacoli del loro repertorio.
Teatro Affabulazione – P.zza Agrippa, 7H – Ostia Lido
Inizio Spettacolo: ore 20.00
Biglietti: € 10 Intero - € 8 Ridotti (Bambini fino a 6 anni – Anziani dai 65 in su)